Cerca e trova immobili

MENDRISIO"Continuare il modello misto per l'insegnamento della religione nelle scuole medie"

14.06.14 - 19:59
Il Centro Culturale L'Incontro ritiene che il modo migliore per finalizzare e non sprecare il lavoro fatto finora sia quello di proporre un secondo ciclo di sperimentazione
"Continuare il modello misto per l'insegnamento della religione nelle scuole medie"
Il Centro Culturale L'Incontro ritiene che il modo migliore per finalizzare e non sprecare il lavoro fatto finora sia quello di proporre un secondo ciclo di sperimentazione

MENDRISIO - Il Centro Culturale l'Incontro ha organizzato, oggi 14 giugno a Mendrisio, un convegno di studio per una cultura religiosa nella scuola pubblica.

Tra il 2010 e 2014, per impulso di Pier Giacomo Grampa e Gabriele Gendotti, é stato sperimentato in alcune sedi di scuola media un nuovo modo di insegnamento delle culture religiose. Questa mattina vi sono state la presentazione da parte di Marcello Ostinelli del Rapporto di valutazione della sperimentazione e da parte di Diego Erba del lavoro della commissione di accompagnamento. Vi sono poi state alcune prime valutazioni da parte di Ernesto Borghi, teologo cattolico e Giovanni Zamboni, esponente della chiesa riformata.

Il comitato dell'Incontro ha apprezzato la qualità del rapporto Ostinelli e del lavoro della commissione di accompagnamento. Ha pure preso atto che la proposta di cosiddetto compromesso presentata da Manuele Bertoli, non sembra in grado di coagulare un ampio consenso in tempi brevi.

Nel convengo é emerso che vi sono numerose questioni che devono ancora essere approfondite e sperimentate, ciò che potrebbe essere fatto con grande profitto con su un secondo ciclo di sperimentazione.

Il Centro Culturale L'Incontro - come precisa in una nota stampa odierna - ritiene che il modo migliore per finalizzare e non sprecare il lavoro fatto finora sia quello di proporre un secondo ciclo di sperimentazione, con i correttivi suggeriti dal Rapporto Ostinelli, dalla commissione di accompagnamento e da coloro che hanno partecipato ai lavori del primi ciclo di sperimentazione, docenti e esperti. Il Centro Culturale L'Incontro suggerisce dunque che si proceda in questo modo per lasciare maturare una soluzione definitiva, sufficientemente condivisa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE