Cerca e trova immobili

BERNAPneumatici invernali in Italia, le precisazioni del TCS

04.06.14 - 17:58
Fa discutere l'ordinanza introdotta sull'utilizzo di certi tipi di pneumatici invernatli durante il periodo estivo
Foto d'archivio (Keystone)
Pneumatici invernali in Italia, le precisazioni del TCS
Fa discutere l'ordinanza introdotta sull'utilizzo di certi tipi di pneumatici invernatli durante il periodo estivo

BERNA - Fa parecchio discutere l’ordinanza introdotta in Italia sull’utilizzo di certi tipi di pneumatici invernali durante il periodo estivo, anche da parte di automobilisti stranieri, e sulle contravvenzioni previste. Come osserva il Touring Club Svizzero (TCS), "sulla fattispecie si sono scritte inesattezze che generano confusione e apprensioni per chi ha l’intenzione di varcare la frontiera".

Dal 15 maggio al 14 ottobre è proibito circolare in Italia con pneumatici invernali (M+S) con l’indicazione di velocità L,M,N,P,Q.

Sono permessi, d’altro canto, i pneumatici invernali con indici superiori: S,T,H,V e che rispettano la velocità massima dichiarata dal costruttore del veicolo. Ciò vale anche per i pneumatici “4 stagioni” montati di regola sui SUV.

La corrispondente lettera indicante la velocità si trova sulla spalla del pneumatico medesimo; in caso di dubbio rivolgersi ad un gommista o al proprio garagista. 

Come scrive il TCS, "in Svizzera, la vendita di pneumatici con indici da L a Q è quasi scomparsa già da alcuni anni. Sono ancora montati, in numero molto ridotto, in alcuni tipi di furgoni e su veicoli da lavoro. La maggior parte dei pneumatici invernali attualmente venduti in Svizzera partono dalla lettera T".  

La multa per i contravventori è di € 419, che può arrivare a € 1.682 in caso di ripetuti solleciti di pagamento. 

Il TCS ricorda che dal punto di vista della sicurezza è evidente che il pneumatico estivo è più sicuro di quello invernale, soprattutto perché riduce lo spazio di frenata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE