Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl soldato liberato è in Germania

01.06.14 - 16:49
Bowe Bergdahl sarà sottoposto a cure mediche presso il centro di Landstuhl
Foto Keystone
Il soldato liberato è in Germania
Bowe Bergdahl sarà sottoposto a cure mediche presso il centro di Landstuhl

NEW YORK - Il soldato americano liberato dai talebani dopo quasi cinque anni è arrivato in Germania, al centro medico di Landstuhl, dove sarà sottoposto a cure mediche. Lo riporta la stampa americana.

 

Tè e badminton: le attività quotidiane di Bergdahl Durante i suoi cinque anni di prigionia nei nascondigli dei talebani afghani, il soldato americano Bowe Bergdahl ha bevuto molto tè verde, ha giocato a badminton e persino celebrato il Natale con i suoi rapitori. È quanto rivela un leader dei ribelli nella regione, fornendo così i dettagli sui cinque anni di prigionia del militare.

 

Dopo la sua cattura a fine giugno del 2009, il soldato è stato detenuto in diversi rifugi lungo la frontiera afghana-pakistana, roccaforte dei talebani. Oggi un comandante pakistano della rete Haqqani, potente ramo dei talebani legati ad al Qaida e molto influente nella regione, ha fornito il ritratto di un uomo che ha saputo adattarsi alla prigionia, interloquendo con i suoi carcerieri, senza però mai perdere la sua identità. "Si è adattato a bere il tè verde afghano e lo faceva tutto il giorno, preparandolo da solo", ha raccontato il comandante al telefono da un luogo sconosciuto.

 

Con l'andare del tempo, il soldato, oggi 28enne, ha imparato a parlare correttamente le due lingue principali dell'Afghanistan, Dari (persiano) e Pashtu (lingua della maggioranza pashtun dei quali provengono i talebani), ha aggiunto il comandante. Se i suoi rapitori hanno cercato di insegnargli i principi dell'Islam, anche fornendo libri religiosi, Bergdahl ha preferito attività più banali. "Ha passato più tempo a giocare a badminton o ad aiutare a preparare i pasti", ha detto il comandante. "Amava giocare a badminton e sempre con le sue guardie. Inoltre - ha aggiunto - ci teneva a festeggiare il Natale e la Pasqua e lo faceva presente ai suoi carcerieri".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE