Cerca e trova immobili

BENESSERELe proteine per essere in perfetta salute, questione di quantità

05.05.14 - 08:36
Consumiamo troppo sale, grassi e zuccheri. Importante dosare le quantità giuste di proteine
Foto d'archivio (Keystone)
Le proteine per essere in perfetta salute, questione di quantità
Consumiamo troppo sale, grassi e zuccheri. Importante dosare le quantità giuste di proteine

MILANO - Sul fatto che la salute si conquisti a tavola non sembrano esserci più dubbi. Peccato però che nonostante l’allarme occidentale sull’eccesso del consumo di sale, grassi e zuccheri pochi sappiano quale sia la giusta dose di nutrienti da assumere.

Se per le fonti energetiche: carboidrati e grassi, l’apporto dovrebbe essere in funzione delle calorie consumate (i grassi hanno prevalentemente una funzione termica e apportano il doppio delle calorie dei carboidrati), per le proteine si ha un livello minimo e massimo da non superare.

A parte la differenza tra proteine di origine animale  e vegetale, come legumi e cereali, di cui viene raccomandato un maggior consumo per i molti effetti positivi sull’organismo dovuti alla presenza delle preziose fibre, il livello di proteine da assumere giornalmente dovrebbe essere pari a 0,8 grammi per ogni chilo di peso corporeo (inteso come peso forma). Il che significa che per una persona di 70 kg sono necessari 56 grammi di proteine al giorno. In caso di vita attiva e attività fisica particolarmente intensa questo fabbisogno cresce fino a quasi raddoppiare, ma è bene ricordare che gli atleti sono delle vere e proprie "formula uno" che necessitano di una alimentazione specifica ricca di nutrienti da spendere in performance sportive di alta intensità.

Ecco qualche esempio di alimenti proteici e a basso contenuto in grassi:

- Legumi (fagioli, ceci, soia, lenticchie)
- Carni bianche (pollo, vitello, tacchino, agnello e coniglio)
- Pesci
- Albume d’uovo (deve essere consumato sempre dopo cottura)
- Ricotta e latte scremato
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE