Cerca e trova immobili

AUSTRALIAAccudire i nipoti migliora la salute

02.05.14 - 07:00
Secondo un recente studio stare con i bambini un giorno a settimana allontana il rischio Alzheimer
www.colourbox.com
Accudire i nipoti migliora la salute
Secondo un recente studio stare con i bambini un giorno a settimana allontana il rischio Alzheimer

MELBOURNE - I nonni hanno rappresentato un po’ per tutti i genitori in seconda. Quando mamma e papà, rapiti da giornate di lavoro interminabili, non sanno a chi affidare la propria prole  ecco che scendono in campo i nonni, una risorsa preziosa per le famiglie. Non è difficile, infatti, vedere nonni che si alternano a baby sitter nei primissimi anni di vita dei bambini o che vanno a prendere i nipoti (e li accompagnano) a scuola. Si parla spesso delle conseguenze positive o negative per i bambini di questi comportamenti, ma poco si sa delle conseguenze sui nonni: fa bene alla loro salute?

Questo dubbio è stato dissipato da uno studio australiano pubblicato da poco su Menopause che giunge a conclusioni interessanti. Accudire i nipoti quando si ha una certa età, infatti, fa bene, aiuta a mantenersi in forma e ad allenare la memoria, contrastando l’insorgere di forme di demenza come l’Alzheimer. Ma non bisogna esagerare, naturalmente. L’ideale resta quello di accudire i nipotini una volta a settimana, perché chi lo fa per cinque giorni o più risulta affaticato e le sue performance in fatto di memoria e rapidità di processi mentali sono decisamente ridotte.

Lo studio è stato condotto esaminando i dati del Women’s Healthy Aging Project, un sondaggio che ha preso in considerazione 120 nonne australiane tra i 57 e i 68 anni. Le partecipanti allo studio sono state sottoposte a tre test relativi alla precisione e all’acume mentale. I risultati hanno mostrato che le nonne che accudivano una volta a settimana i nipotini mostravano le migliori performance in assoluto, mentre quelle che lo facevano per cinque giorni o più avevano i risultati peggiori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE