Cerca e trova immobili

GERMANIASorpresa, nonostante la crisi ucraina gli investitori sono più ottimisti

24.04.14 - 11:38
Sale l'indice Ifo a 111,2 punti dopo l'arretramento di marzo
Foto d'archivio (Keystone)
Sorpresa, nonostante la crisi ucraina gli investitori sono più ottimisti
Sale l'indice Ifo a 111,2 punti dopo l'arretramento di marzo

BERLINO - In Germania ad aprile sale a sorpresa a 111,2 punti dai 110,7 di marzo l'indice Ifo, che misura la fiducia degli investitori. Lo ha reso noto stamani l'omonimo istituto di Monaco. Gli esperti avevano previsto che la crisi in Ucraina potesse pesare, provocando un lieve arretramento degli indicatori dell'economia tedesca.

Dopo l'arretramento di marzo, gli analisti avevano previsto un'ulteriore diminuzione della fiducia degli imprenditori, a 110,5 punti.

Ad aprile sono invece saliti entrambi gli indicatori da cui si ricava l'indice sulla fiducia: la scala che misura la situazione attuale valutata dagli imprenditori è passata da 115,2 a 115,3 punti, mentre quella sulle aspettative, da 106,4 a 107,3. In crescita anche lo sfruttamento della capacità produttiva, aumentato di quasi un punto percentuale all'84,3%.

"Le imprese guardano di nuovo con più fiducia allo sviluppo degli affari", ha commentato il presidente di Ifo, Hans-Werner Sinn: "nonostante la crisi in Ucraina la disposizione positiva degli imprenditori si è fatta strada".

L'indice Ifo si mantiene sopra i 100 punti già da marzo del 2010. Prima della lieve flessione del mese scorso, il precedente arretramento risaliva a ottobre del 2013. Per comporre il suo indice l'istituto Ifo interpella circa 7mila imprenditori in Germania.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE