Cerca e trova immobili

GIAPPONE95 piani in 43 secondi, è l'ascensore più veloce del mondo

21.04.14 - 15:43
Ha una capacità di salita di 1.200 metri al minuto
Foto d'archivio (Keystone)
95 piani in 43 secondi, è l'ascensore più veloce del mondo
Ha una capacità di salita di 1.200 metri al minuto

TOKYO - Hitachi ha annunciato lo sviluppo dell'ascensore più veloce del mondo con una capacità di salita di 1.200 metri al minuto, pari a 95 piani in circa 43 secondi.

Il nuovo record polverizza quello attuale detenuto da un ascensore montato in un grattacielo di Taiwan, capace di operare a 1.010 metri/minuto.

Gli ingegneri della conglomerata nipponica, secondo quanto spiegato, hanno ottenuto l'altissima velocità grazie alla messa a punto di un nuovo e potente motore e di cavi speciali più leggeri del 30% rispetto a quelli tradizionali. L'ascensore, in più, utilizza un numero doppio del normale di dispositivi per il controllo delle vibrazioni per assicurare la stabilità.

Il primo modello sarà installato su un mega edificio di 111 piani e 530 metri di altezza che dovrebbe essere completato nel 2016 a Guangzhou, in Cina, che è il mercato di riferimento della domanda mondiale detenendo una quota del 60% grazie al boom dell'edilizia specializzata in grattacieli.

Hitachi ha iniziato a produrre ascensori nel 1968, con un modello dalla velocità di 300 metri al minuto (circa 18 km/h) installato in un edificio nel centro di Tokyo.

ats

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE