Cerca e trova immobili

FORMULA 1Hamilton danza sotto la pioggia, Alonso quinto

19.04.14 - 10:58
Il pilota inglese della Red Bull ha confermato la sua superiorità anche in Cina
Keystone
Hamilton danza sotto la pioggia, Alonso quinto
Il pilota inglese della Red Bull ha confermato la sua superiorità anche in Cina
SPORT: Risultati e classifiche

SHANGHAI (Cina) - Lewis Hamilton si è preso di forza la pole position, 34sima in carriera, nel Gran Premio di Cina di F1. L’inglese ha confermato la sua superiorità e quella della sua Mercedes anche sulla pista bagnata di Shanghai: 1:53.860 dando un secondo a quasi tutti i suoi avversari. L’unico capace di rimanergli in scia è stato Daniel Ricciardo, secondo con la Red Bull a 5 decimi, e ancora davanti a Sebastian Vettel, terzo.

Perde netto il confronto il compagno Nico Rosberg, quarto e con diversi errori nell’ultimo tentativo. Fernando Alonso non è andato oltre il quinto posto con la Ferrari, molto meglio di Kimi Raikkonen, eliminato già in Q2, con l’11simo tempo. A completare la top ten della griglia di partenza: le due Williams di Massa e Bottas (sesto e settimo), Hulkenberg (Force India), Vergne (Toro Rosso) e un buon Romain Grosjean con la Lotus superstite.

È arrivata la pioggia sulla pista di Shanghai a scombinare i piani e le prove del venerdì. Hamilton, più veloce già in Q1 e Q2, ha piazzato subito un tempo buono, 1:54.348, al primo tentativo nella Q3 mettendosi alle spalle, di parecchio Vettel e Rosberg. Il tedesco, sotto pressione per la velocità del compagno, sbaglia nel suo secondo tentativo cosa che invece non ha fatto Lewis ancora più veloce dopo a ribadire la sua pole.

Nella Q1 a fare le spese della pioggia è stato per primo Esteban Gutierrez, eliminato con il 17° tempo davanti a Kobayashi, Bianchi, Ericsson, Chilton e Maldonado che non ha trovato pace con la power unit della sua Lotus: motore da sostituire, niente prove e partenza, domani, in fondo allo schieramento. Miglior tempo per Lewis Hamilton in 1:55.516 davanti a Hulkenberg e Vettel, in difficoltà Raikkonen e Grosjean.

Il ferrarista, ancora non a suo agio, paga dazio in Q2 tagliato fuori dalla top ten che si è giocata la pole per soli 13 millesimi da Hulkenberg. Ce l’ha fatto invece con margine Grosjean, settimo, mentre vengono eliminate le due McLaren di Button e Magnussen (partiranno 12simo e 15simo); con loro anche l’altra Sauber superstite di Adrian Sutil, 14simo, a completare gli eliminati della Q2 con Perez e Vergne. Hamilton si è confermato in 1:54.029, davanti a Vettel e Rosberg. (itm)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE