Cerca e trova immobili

SPAZIOLa sonda Ladee si è schiantata sulla Luna

18.04.14 - 18:19
Si è conclusa così la missione della Nasa che ha avuto l'obiettivo di studiare l'atmosfera lunare
Foto Keystone / AP Nasa
La sonda Ladee si è schiantata sulla Luna
Si è conclusa così la missione della Nasa che ha avuto l'obiettivo di studiare l'atmosfera lunare

NEW YORK - Si è conclusa con l'impatto sulla superficie lunare la missione Ladee (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer) della Nasa che ha avuto l'obiettivo di studiare l'atmosfera della Luna.

La sonda Ladee non aveva più carburante per mantenere un'orbita lunare a lungo termine o continuare le operazioni scientifiche ed è stata intenzionalmente fatta collidere con la superficie lunare. I responsabili della missione ipotizzano che la sonda, grande quanto un distributore automatico di snack, si sia frantumata durante lo schianto e in gran parte vaporizzata dal momento che i suoi materiali si sono riscaldati a diverse centinaia di gradi.

"Al momento dell'impatto, Ladee stava viaggiando a una velocità di 5.700 chilometri all'ora, circa tre volte la velocità di un proiettile" ha osservato Rick Elphic della Nasa, che ha lavorato alla missione. "Sarà interessante vedere - ha aggiunto - che tipo di cratere Ladee ha generato".

Lanciata nel settembre 2013, la sonda è entrata nell'orbita lunare il 6 ottobre del 2013 e ha cominciato a raccogliere dati il 10 novembre successivo. È stata la prima sonda a comunicare con un sistema laser e ha raccolto informazioni dettagliate su struttura e composizione della sottile atmosfera lunare. Inoltre, gli esperti della Nasa sperano che i dati raccolti potranno chiarire anche la causa del bagliore pre-alba visto sopra l'orizzonte della Luna durante le varie missioni Apollo, e verificare se sia stato generato da polvere lunare elettricamente cariche dalla luce del sole.

All'inizio di aprile 2014, il veicolo è stato portato a due chilometri sopra la superficie lunare. Una quota molto bassa che ha permesso di raccogliere informazioni sulle polveri lunari senza precedenti. L'11 aprile, Ladee ha eseguito la manovra finale che l'ha portata poi a schiantarsi sulla superficie della Luna, nel lato non visibile dalla Terra.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE