Cerca e trova immobili

SVIZZERATamedia lancia un'Opa su Publigroupe

17.04.14 - 18:57
Il gruppo editoriale punta a rilevare la società losannese specializzata nel marketing e negli annunci pubblicitari
Foto Keystone Laurent Gillieron
Tamedia lancia un'Opa su Publigroupe
Il gruppo editoriale punta a rilevare la società losannese specializzata nel marketing e negli annunci pubblicitari

ZURIGO - Tamedia punta a rilevare Publigroupe, società losannese specializzata nel marketing e negli annunci pubblicitari. Il gruppo editoriale zurighese ha annunciato un'offerta pubblica di acquisto (Opa).

 

Tamedia, che già controlla il 7,22% di Publigroup, offre 150 franchi per azione: questo corrisponde a un "premio" del 22% in rapporto al corso degli ultimi 60 giorni, si legge in un comunicato odierno. Oggi il titolo Publigroupe ha chiuso la seduta in borsa a 126,60 franchi.

 

Al centro dell'operazione - continua la nota - c'è la partecipazione in local.ch, elenco telefonico online che Publigroupe gestisce con Swisscom. Tamedia, che già controlla al 75% di search.ch, vuole in tal modo rafforzare la sua posizione negli elenchi web.

 

Per quanto riguarda le altre partecipazioni, Tamedia valuterà la possibilità di integrarle o di cederle. Non strategiche vengono viste le quote di Publigroupe in ZANOX.de (47,5%), Société Neuchâteloise de Presse SNP (29%), Freie Presse Holding FHP (25%), e Südostschweiz Presse und Print (20%). Il gruppo zurighese cercherà perciò di discuterne con gli azionisti di maggioranza in vista di una vendita a prezzi adeguati.

 

A inizio mese Publigroupe aveva annunciato la vendita alla società tedesca Aurelius della sua unità Media Sales comprendente l'attività storica Publicitas. Publigroupe deve far fronte da diversi anni all'erosione degli introiti pubblicitari sulla carta stampata, la cui commercializzazione era effettuata da Publicitas. Dopo questo disimpegno dalla sua attività storica, Publigroupe ha deciso di concentrerà quasi esclusivamente sulle sue attività nel digitale.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE