Cerca e trova immobili

FITNESSNiente palestra? Per star bene vi basta qualche gradino

20.04.14 - 07:00
Evitate l’ascensore: fare le scale può essere un ottimo esercizio per il vostro fisico
www.colourbox.com
Niente palestra? Per star bene vi basta qualche gradino
Evitate l’ascensore: fare le scale può essere un ottimo esercizio per il vostro fisico

Se non avete tempo di andare in piscina,  di iscrivervi in palestra o di andare a fare jogging, non preoccupatevi, c’è uno “sport” anche per voi: fare le scale. Si tratta di un’attività, infatti, che produce un gran numero di benefici per il fisico, dall’accelerazione del metabolismo (basta salire un paio di rampe al giorno per perdere 3 chili in un anno) al potenziamento di cosce, glutei e altri muscoli fino al miglioramento della respirazione e della circolazione.

Come in tutte le attività fisiche, naturalmente, l’importante è muoversi correttamente: le scale, dunque, vanno fatte senza appoggiare mai l’intera pianta del piede, ma solo l’avampiede, il che obbliga il polpaccio a lavorare di più. Scendendo, poi, bisogna tenere il piede parallelo al gradino senza mettere la punta verso l’esterno ed è necessario poggiare l’avampiede, contrarre i glutei e tenere la schiena dritta.

Quanto agli esercizi, poi, si può variare dalla salita di due o tre gradini alla volta, ai passi incrociati, a quelli laterali o alla salita con le mani intrecciate dietro la testa, per escludere i muscoli degli arti superiori. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE