Cerca e trova immobili

MENDRISIOMoltiplicatore, a Mendrisio quale promovimento economico vogliamo?

16.04.14 - 10:03
Moltiplicatore, a Mendrisio quale promovimento economico vogliamo?

MENDRISIO - Mendrisio ha un problema di dipendenza in relazione al gettito d’imposta delle persone giuridiche (a differenza del Polo Lugano, in costante crescita): nel 2011 il gettito delle società finanziarie ammontava a CHF 12 mio e nel 2012 CHF 17 mio pari al 69% dell’introito complessivo delle persone giuridiche (si veda tabella allegata al rapporto Preventivi 2014). Aumentando il moltiplicatore di 5 punti percentuali, si porta il divario con il Comune limitrofo di Stabio (fissato al 65%) a ben 10 punti percentuali. Tale differenza potrebbe spingere alcune imprese a dislocare per ragioni di ottimizzazione fiscale: per Mendrisio sarebbe sufficiente la perdita di alcuni contribuenti per causare un calo del gettito di alcuni milioni. Tale diminuzione delle entrate sarebbe difficilmente compensabile con un aumento del gettito delle persone fisiche o delle imposte alla fonte o ulteriori manovre di risparmio. Pertanto un divario del 10% con il moltiplicatore del Comune di Stabio (e con altre realtà ancora più competitive) dovrà essere accolto con grande prudenza ed attenzione dal Consiglio Comunale.

Questo è quanto si apprende in una interrogazione del PLR a Mendrisio che fa un lungo elenco di domande in merito:

 

1) L’ufficio promovimento economico risulta oggetto di critiche: è possibile avere un dettaglio dei compiti svolti (in percentuale lavorativa)? Come mai talvolta vengono inviate comunicazioni che hanno poco a che fare con l’attività dello sportello (e maggiormente legate alla comunicazione istituzionale – sportello comunicazione)?

2) L'ufficio del promovimento economico ha già preso contatto con gli imprenditori che intendono insediarsi a Mendrisio (vedi testo)?

3) Quanti posti di lavoro verranno creati a favore di residenti? La domanda (interlocutoria) è stata posta agli investitori? Se no, perché?

4) Il Municipio, in attesa anche della risposta alla mozione Cavadini menzionata, ha predisposto o intende predisporre una politica economica atta a meglio definire gli insediamenti di impresa da favorire sul nostro territorio? Se si come intende procedere?

5) Il Municipio ė in grado di fornire una statistica relativa alle richieste imprenditoriali sul territorio? (Numero di richieste, tipo di attività (fornire dettagli tipo settore, numero d’impieghi, ecc.), quale necessità di spazi, e perché si richiede un insediamento a Mendrisio?

6) Sulla scorta di un ipotetica statistica ha ritenuto di dover apportare delle modifiche nella propria politica territoriale? Se si quali?

7) Considerato l’attuale fermento edilizio in corso anche sul nostro territorio, come valuta l’esecutivo la qualità degli insediamenti? ritiene che le nuove costruzioni in particolare abitative abbiano contribuito ad un risultato positivo per il comune?

8) Quali sono i giudizi dell’esecutivo per quanto attiene il gettito delle persone giuridiche? Nel merito: solidità del gettito, qualità delle imprese presenti sul territorio, tipologia di attività, offerta di lavoro e coerenza territoriale.

9) Quale strategia ha implementato il Municipio per attirare insediamenti ad alto valore aggiunto che garantiscano anche assunzione di personale locale?

10) Nelle ultime settimane sono emerse numerose iniziative politiche a favore dell’occupazione: il Municipio intende perseguire una strategia attiva per inserire i giovani nei percorsi d’apprendistato nelle ditte operanti a Mendrisio? Quanti casi di disoccupazione sono stati risolti attraverso i servizi prestati dal nostro sportello? Possono essere documentati?

11) Il Municipio intende pubblicare in sede di consuntivo un rapporto dettagliato (già visionato dai Commissari della Gestione) dell’attività dello sportello per meglio informare i consiglieri comunali e i cittadini?

12) Per quanto concerne il comparto Valera, nelle numerose uscite pubbliche vengono spesso menzionate attività invasive per il territorio e a basso valore aggiunto. Il Municipio come valuta l’insediamento di attività sportive ma ad alto valore aggiunto (anche in termini di indotto e cura del paesaggio) quali maneggi o campi da golf? Esistono contatti con potenziali investitori che potrebbero essere interessati ad insediare tali attività che trovano sempre meno spazio sul nostro territorio, ormai cementificato, malgrado una sostenuta domanda? Come valuta il Municipio l’insediamento di tali attività (sportive-ricreative) nel contesto turistico dell’Alto Mendrisiotto (in perdita di attrattività)?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE