Cerca e trova immobili

SVIZZERAI tassi saliranno al più presto nel 2016

14.04.14 - 11:26
La BNS non si muoverà prima della Federal Reserve e della Bce
None
I tassi saliranno al più presto nel 2016
La BNS non si muoverà prima della Federal Reserve e della Bce

ZURIGO - Un aumento dei tassi di interesse da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) è atteso al più presto nel 2016, dopo che si saranno mosse la Federal Reserve americana e la Banca centrale europea (Bce). La previsione è di Alessandro Bee, analista presso la banca J. Safra Sarasin.

 

Negli Usa il progressivo abbandono della politica monetaria ultraespansiva dovrebbe avvenire a partire dalla seconda metà del 2015, spiega lo specialista in un'intervista pubblicata oggi da Cash.ch. L'effetto sarà importante e si stima che al primo ritocco al rialzo ne seguiranno altri successivi: si avvierà insomma una fase di aumento.

 

Sempre stando all'esperto la Bce reagirà a sua volta al più presto nel 2016, perché la ripresa nella zona Euro è meno avviata che negli Usa. Da parte sua la BNS dovrà attendere le mosse di Francoforte, perché se intervenisse prima il franco tornerebbe immediatamente sotto pressione.

 

Il corso dei tassi ipotecari rimarrà orizzontale nei prossimi mesi. Ma per Alessandro Bee i proprietari di casa farebbero bene a non aspettare troppo ad approfittare della situazione attuale, garantendosi mutui fissi a lungo termine. La previsione è infatti di un graduale aumento dei tassi nei prossimi 5-10 anni.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE