Cerca e trova immobili

CANTONECarriera.ch: "Ogni mese 50mila visitatori dall’Italia in cerca di lavoro"

11.04.14 - 10:23
La metà dei visitatori del portale provengono dal Nord Italia; un buon 45% sono domiciliati in Ticino
Foto Ti Press
Carriera.ch: "Ogni mese 50mila visitatori dall’Italia in cerca di lavoro"
La metà dei visitatori del portale provengono dal Nord Italia; un buon 45% sono domiciliati in Ticino

LUGANO - Un po’ se l’aspettava Claudio Bianda, della Cristallina SA di Ascona: «Ho ricevuto oltre 50 candidature in pochi giorni per un posto di venditore d’auto. La cosa strana? Di queste solo 4 corrispondono al profilo richiesto» spiega. «Le altre non c’entrano niente: elettricisti, camerieri... di tutto!». E Bianda non è certo il solo tra gli autori di offerte di lavoro su Carriera.ch − il portale numero uno per la ricerca di lavoro in Ticino − ad esser stato “bombardato” di curricula.

«I nostri visitatori crescono a vista d’occhio, con un ritmo stabile del 30% l’anno» spiega il fondatore del sito, Gianclaudio Moresi. «Le page views mensili hanno sforato quota 1 milione: quasi tutte le posizioni offerte vengono coperte in meno di due settimane. I visitatori sono in media 100mila al mese, ogni giorno registriamo una ventina di nuovi profili». Quanto alla provenienza dei visitatori... quello della Cristallina SA è un caso-limite: «Il 90% dei curricula provengono dall’Italia: e dire che tra i requisiti ho chiesto il domicilio nel Locarnese» lamenta Bianda.

 

Più in generale, su Carriera.ch la proporzione è fifty-fifty: circa la metà dei visitatori provengono dal Nord Italia; un buon 45% sono domiciliati in Ticino, il restante 5% nel resto del mondo. «L’impennata nelle visite, che in realtà è iniziata già nel 2010, è da attribuirsi a ragioni molteplici − spiega Moresi − oltre al crescente numero di persone alla ricerca di un impiego in Ticino, c’è la possibiltà sempre più diffusa di accedere a siti internet come il nostro tramite smartphone o tablet». Eh già, pochi click... se poi mandare il Cv richiede lo sforzo di un “mi piace”, il signor Bianda non si stupisca di tanti candidati alla Facebook.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE