Cerca e trova immobili

BELGIOTagli alle spese dello Stato, ai reali via limousine e bodyguard

10.04.14 - 11:01
Il Belgio taglia via le spese inutili, comprese quelle della famiglia reale
Foto d'archivio (Keystone)
Tagli alle spese dello Stato, ai reali via limousine e bodyguard
Il Belgio taglia via le spese inutili, comprese quelle della famiglia reale

BRUXELLES - Il Belgio taglia via le spese inutili, comprese quelle della famiglia reale: via la scorta, le limousine e le auto con autista che restano solo ai reali in senso stretto, cioè il re Filippo e sua moglie e l'ex re Alberto e la moglie Paola. Ma anche su di loro si cerca di risparmiare: i figli di Filippo e Matilde avranno una scorta ridotta e non sempre, e Paola si è già vista rifiutare l'utilizzo del servizio stampa del Palazzo. Per inviare un comunicato, la scorsa settimana, ha dovuto spedirlo da sé alla stampa.

I fratelli del re, Laurent e Astrid, perdono quindi tutti i 'benefit' reali, dall'auto alla logistica per organizzare eventi: Astrid lo scorso 24 marzo ha dovuto guidare da sola, con la sua auto, per recarsi ad un evento di beneficenza contro la tubercolosi, nonostante rientrasse nelle attività che da sempre svolge per il Palazzo reale.

E anche Laurent dovrà provvedere da sé quando svolgerà i suoi compiti di rappresentanza, a meno che non partecipi ad un evento facendo le veci del re.

I risparmi erano stati decisi dal Governo belga già lo scorso anno, ma solo ora diventano operativi. In Belgio, fin dalla nomina del nuovo re l'estate scorsa, il dibattito sulle spese che lo Stato si accolla per mantenere la famiglia reale è sempre acceso e il Governo non ha esitato a tagliare laddove sa di avere l'appoggio dei cittadini.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE