Cerca e trova immobili

CORRISPONDENZE ESTEROSaune, laghi ghiacciati e fruste. Siamo finlandesi

10.04.14 - 11:33
Ci sono quelli che nuotano nei laghi ghiacciati. Quelli che la fanno quasi tutti i giorni per la serie "una sauna al giorno, toglie lo stress di torno". E c'è perfino chi si frusta con i rami di betulla
Keystone
Saune, laghi ghiacciati e fruste. Siamo finlandesi
Ci sono quelli che nuotano nei laghi ghiacciati. Quelli che la fanno quasi tutti i giorni per la serie "una sauna al giorno, toglie lo stress di torno". E c'è perfino chi si frusta con i rami di betulla

HELSINKI (Finlandia) – Spesso e volentieri, un paese è conosciuto nel resto del mondo per via dei suoi usi e costumi. La Finlandia, per esempio, è nota per una tradizione con parecchia storia alle spalle: la sauna. 

Inizialmente uno spazio per pulire sé stessi, i cadaveri prima dei funerali e dove partorire, la sauna era considerata un luogo un po’ mistico. Oggigiorno, alcune delle credenze del passato vengono portate avanti più come passatempo scherzoso che usanze vere e proprie. Folclore e misticismo a parte, la sauna continua ad essere parte integrante della cultura e della quotidianità finlandese.
 
“È luogo di relax e cura del corpo”, spiega Heikki Väätänen, costruttore di Saarijärvi, cittadina ad una sessantina di chilometri da Jyväskylä. “Al giorno d’oggi quasi ogni casa monofamiliare che viene costruita include una sauna e anche molte palazzine, soprattutto in città, hanno una sauna in comune. Ogni nucleo familiare riserva il proprio turno, solitamente una volta a settimana, e ha la sauna a disposizione per un’ora”.

Il tipo di sauna più usato in questi casi è la sauna elettrica. Con un semplice click, si accende una sorta di “forno” contenente delle pietre che, una volta riscaldate, vengono bagnate e rilasciano del vapore nel locale sauna.

Sauna sotto zero e con il sole di mezzanotte - Indipendentemente dalla stagione e dalle temperature, è parte della quotidianità di molti finladesi. “È un modo eccellente per rilassarsi dopo una giornata di duro lavoro,” dice Marjo, moglie di Heikki (ndr in finladese molti nomi che finiscono con la lettera ‘o’ come Marjo, Aino e Pirjo sono nomi femminili). “Solitamente, a casa facciamo la sauna due volte a settimana. Se passiamo il weekend al cottage, facciamo la sauna anche il venerdì e sabato sera. In entrambi i casi usiamo la sauna con il forno a legna.”

Questa seconda tipologia di sauna è comune soprattutto nelle zone di periferia e campagna. In questo caso, delle pietre vengo appoggiate su un forno metallico che viene riscaldato usando della legna e del fuoco. Come nel caso della sauna elettrica, le pietre rilasciano del vapore nel locale sauna.

A molti può sembrare impensabile che la gente se ne vada a nuotare quando le temperature sono ben al di sotto dello zero, ma questo è esattamente ciò che capita durante gli inverni finlandesi. Non è rarità, infatti, che le persone che abitano o visitano una sauna pubblica vicino ad un lago o al mar Baltico facciano una breve nuotata dopo la sauna. 

“Nuotare nel lago vicino al cottage dopo la sauna è qualcosa che facciamo da una decina d’anni,” sorride Heikki Väätänen. “In passato, eravamo abituati a nuotare fino a quando il lago era quasi ghiacciato…così ci siamo detti ‘perché non continuare’? Tutto ciò ha degli effetti  ‘terapeutici’: spesso e volentieri, una nuotata nel lago ghiacciato fa completamente sparire piccoli dolori fisici!”
Sotto le feste anche la sauna, come altre cose, assume uno spirito natalizio. “Candele e lanterne contribuiscono a creare l’atmosfera natalizia,” spiega la signora Väätänen. “Nella nostra famiglia abbiamo la tradizione della sauna natalizia usando rami di betulla (ndr chiamati vasta in Finlandese) che, se battuti sulla schiena, addominali e gambe, hanno un effetto tonificante e lasciano un buon profumo sul corpo”.

L’uso di rami di betulla durante la sauna è una tradizione molto diffusa anche in estate, in particolar modo durante Juhannus, la celebrazione del solstizio. In questo periodo, buona parte dei finladesi si lascia alle spalle la vita urbana per raggiungere cottage di famiglia o a noleggio in zone di campagna.

Tradizione vuole che, durante quello che è il più importante evento estivo, vengano accesi dei grandi falò. E, ovviamente, la sauna non può mancare. “In estate, i rami di betulla sono freschi ed emanano un profumo più forte, molto piacevole”, aggiunge Heikki Väätänen. “E dopo una sauna, non c’è niente di meglio di una bella nuotata rinfrescante!”

Durante la stagione estiva capita anche di vedere la cosiddetta savusauna. In questa tipologia di sauna, che è ancora in uso anche in altri stati baltici come Lituania, Lettonia ed Estonia, il locale viene riempito con il fumo proveniente dalla legna bruciata in un forno. Una volta raggiunta la temperatura ideale, il locale viene ventilato, il fumo viene fatto uscire, ed è possibile iniziare con la sauna. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE