Cerca e trova immobili

ITALIA"L'Unione Europea sappia non possiamo accogliere tutti"

09.04.14 - 13:59
Lo ha detto il ministro dell'Interno italiano Angelino Alfano
Foto d'archivio (Keystone)
"L'Unione Europea sappia non possiamo accogliere tutti"
Lo ha detto il ministro dell'Interno italiano Angelino Alfano

ROMA - "Il mare sta consegnando alle coste italiane migliaia di migranti. Noi siamo campioni del mondo di accoglienza, ma l'Europa deve capire che non possiamo accogliere tutti". Lo ha detto il ministro dell'Interno italiano, Angelino Alfano, intervistato da Radio24.

Serve, ha aggiunto, "una più seria difesa della frontiera dell'Europa; Frontex (Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell'Unione europea) ha pochi soldi e va potenziata".

"Abbiamo davanti sei mesi difficilissimi" sul fronte dei flussi migratori verso l'Italia via mare, "perché il bel tempo dura fino a ottobre nel Mediterraneo", ha aggiunto Alfano.

In Libia, ha ricordato, "ci sono centinaia di migliaia di stranieri che aspettano di prendere il largo: è indispensabile che la comunità internazionale attrezzi campi profughi e un sistema bilaterale di controllo su coste e partenze".

Alla radio nazionale in precedenza aveva reso noto che nelle ultime 48 ore sono stati soccorsi 4.000 migranti ed il totale è di oltre 15.000 dall'inizio dell'anno.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE