Cerca e trova immobili

LUGANOYves Saint Laurent sul palco del Cittadella

08.04.14 - 09:04
"Lettere a Yves" di Pierre Bergé, compagno di vita e socio in affari del celebre stilista Yves Saint Laurent verranno lette da Pino Ammendola
None
Yves Saint Laurent sul palco del Cittadella
"Lettere a Yves" di Pierre Bergé, compagno di vita e socio in affari del celebre stilista Yves Saint Laurent verranno lette da Pino Ammendola

LUGANO -  Al teatro Cittadella andrà in scena mercoledì sera, alle 20.30, “Lettere a Yves”, un’elegante lettura scenica basata sulle bellissime “Lettere a Yves” di Pierre Bergé, compagno di vita e socio in affari del celebre stilista Yves Saint Laurent.

In sostituzione dell’infortunato Sandro Lombardi, protagonista della serata sarà l’attore Pino Ammendola nell’adattamento scenico di Roberto Piana (già regista di “C come Chanel”)..
Lo spettacolo giunge a Lugano in coincidenza dell’uscita del film “Yves Saint Laurent” del regista Jalil Lesperte con Guillaume Gallienne (“Tutto sua madre”) nel ruolo di Pierre Bergé e Pierre Niney in quello di Saint Laurent.

Saint Laurent è uno dei più grandi creatori di moda di tutti i tempi. Pierre Bergé è stato il suo compagno e socio in affari per cinquant’anni. Nelle sue bellissime lettere, egli (che oggi ha 83 anni) si rivolge all’amico scomparso, rivelandone gli aspetti più segreti. Le lettere sono il resoconto di un’assenza sempre presente, come dice lo stesso Bergé, perché il ricordo di Yves lo accompagna ovunque: nelle case che hanno abitato, nei giardini di Marrakech che tanto amavano, anche nei luoghi dove Saint Laurent, sedentario e poco incline ai viaggi, non è mai stato. Bergé non tace la fragilità e gli eccessi dell’amico, ma gli riconosce un talento e una genialità unici che si sono espressi nella moda, per "creare la quale bisogna essere un artista, anche se la moda non è un’arte". Con una prosa semplice ma raffinata, Bergé rievoca il loro primo incontro, il loro amore, i successi condivisi dalla loro prestigiosa "maison de couture" (Yves lo stilista di talento, Pierre l’abile uomo d’affari), ma anche gli ultimi anni del genio della moda, difficili e trascorsi in solitudine. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE