Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLo sport previene il cancro al seno

11.04.14 - 07:00
Una regolare attività fisica riduce il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella
www.colourbox.com
Lo sport previene il cancro al seno
Una regolare attività fisica riduce il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella

GLASGOW - Arrivano buone notizie per le donne. Che lo sport sia un toccasana per la salute, infatti, lo si è sempre saputo. Già i nostri progenitori latini solevano affermare che “mens sana in corpore sano”, volendo così sottolineare come regolare attività fisica aiuti anche a mantenere in forma non soltanto i muscoli, ma anche la mente. Oggi, una ricerca approfondita che ha riunito studi condotti su oltre 4 milioni di donne e i cui risultati sono stati presentati al 9th European Breast Cancer Conference (EBCC-9) in corso a Glasgow, in Scozia, ha dimostrato che lo sport aiuta anche a prevenire il cancro alla mammella.

Rispetto alle donne sedentarie infatti, quelle che si mantengono in forma con qualche esercizio fisico presentano un rischio di ammalarsi di tumore al seno inferiore del 12%. Un beneficio che si registra per tutti, indipendentemente dal peso o da altri fattori. La ricerca, condotta dall’istituto "Prevention Research Institute" di Lione, è una meta-analisi di 37 studi pubblicati tra 1987 e 2013, su un campione complessivo di oltre 4 milioni di donne. L’elemento più importante di questo studio è proprio l’effetto “ubiquitario” che l’attività fisica svolge nella lotta contro il cancro, nel senso che i benefici valgono sempre, a prescindere dall’età, dal peso di partenza e da altri fattori, e questo vale indistintamente per tutte le donne.

Un elemento importantissimo, perché significa che lo sport è uno strumento utile alla prevenzione del cancro alla mammella sempre, anche nelle persone che non presentano caratteristiche di potenziali ammalati, il che vuol dire che l’effetto anticancro è diretto, con meccanismi, però, che restano ancora da scoprire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE