Cerca e trova immobili

CANTONEPrimo week-end di Aprile, tra feste, danze e... Splendide Miss

05.04.14 - 07:30
La nostra selezione per il fine settimana. Non resta che scegliere
Ti-Press (archivio)
Primo week-end di Aprile, tra feste, danze e... Splendide Miss
La nostra selezione per il fine settimana. Non resta che scegliere

LUGANO - Primo fine settimana di aprile eppure non si scherza quando si entra nel campo degli eventi. Sì, perché, complice una meteo (si spera) favorevole, in Ticino saranno molte le occasione per divertirsi, ma anche arricchirsi culturalmente. Tra feste, serate danzanti, musica dal vivo, mostre e teatro.... Non resta che scegliere.

Gli appuntamenti:

SABATO

 

Mendrisiotto

    • La musica classica torna al Cinema Teatro di Chiasso sulle note dell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Franz Schubert, con il violinista Davide Alogna e il pianista David Boldrini. Sabato 5 aprile alle 20.30 verranno eseguite la Sonata in Re maggiore op. 137 n. 1, D384; la Sonata in La minore op. 137 n. 2, D385; la Sonata in Sol minore op. 137 n. 3, D408 – composte nella primavera del 1816 ma pubblicate solo otto anni dopo la morte di Schubert – e il “Gran duo”, Sonata in La maggiore, composto nel 1824 e pubblicato postumo. Davide Alogna e David Boldrini sono stati i primi musicisti italiani a incidere su cd, prodotto dalla rivista italiana Amadeus nel 2013, le sonate per violino e pianoforte del grande compositore viennese.

Luganese

    • Dopo la sua uscita alcuni mesi fa, con un notevole riscontro di critiche e una nutrita affluenza di pubblico, il Teatro delle Radici ripropone “Amori”. Una proposta che, spingendo sempre di più la propria ricerca teatrale sulla composizione e l’espressività, ha cancellato questa volta la parola, la vocalità, i suoni e si è aggrappata, senza riserve, alla sola presenza del corpo. Con una drammaturgia elaborata esclusivamente a partire dai gesti, dalle azioni, dalle immagini, dalle sensazioni divenuti linguaggio, “Amori” appare come una partitura corporale e scenica che prova a rendere un contenuto senza l’utilizzo del testo. Con sulla scena Licia Amodeo, Daniele Bernardi, Loris Ciresa, Anita Faconti, Camilla Parini, Sturmius Wittschier, l’assistenza di Bruna Gusberti e la regia di Cristina Castrillo, “Amori” replica nella sua propria sede, in Viale Cassarate 4 a Lugano, il 4 e 5 aprile alle 20.30 e la domenica 6 alle 18.00 .
    • Nuova settimana all'insegna della musica al Temus di Lugano. L'appuntamento con il live è per sabato 5 aprile (dalle 21:30 all'1:00 ingresso libero) con i Master Of Illusion, tribute band dei Gotthard. I Master of Illusion sono un gruppo italo-svizzero e ripropongono il repertorio della Band svizzera dei Gotthard. Nei primi tre anni di attività hanno raccolto consensi ovunque partecipando a open air importanti in tutto il Ticino e nella vicina Italia.
    • Al Choco-Late Delicious Club, questo sabato 5 arriva Must, il sabato con i Dj resident! HipHop in Candy Room con DJ Val S e House 360 con DJ Nessi fino alle 5.00 in Choco Main Room.
    • La rassegna teatrale HOME, in programma al Teatro Foce di Lugano, presenta lo spettacolo della compagnia Teatro Paravento: "Dall'altra parte" (sabato 5 aprile, ore 20:30, Teatro Foce). Atom e Levana: trent’anni di matrimonio, vivono in una piccola casa sotto le bombe di una guerra tra paesi confinanti. La guerra finisce, ma il nuovo confine passa in mezzo alla casa e la guardia kafkiana controlla la vita della coppia. Questa guardia ha un’aria familiare...
    • Secondo appuntamento dell'anno con Your Night, la rassegna per i giovani dedicata allo sport, organizzata dal Dicastero Giovani e Lavoro della Città di Lugano in collaborazione con il Dicastero Sport. Sabato prossimo i giovani luganesi potranno fare sport in compagnia, partecipando a tornei misti di calcio, unihockey e pallavolo. Appuntamento sabato 5 aprile, dalle 18:00 alle 23:00, presso le palestre del centro studi di Trevano, Canobbio.
    • Sabato 5 aprile 2014, l’Associazione Vibrisse di Riva San Vitale in collaborazione con Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale, proporrà un nuovo appuntamento culturale: la serata ufficiale di presentazione del nuovo album del gruppo jazz ticinese FINAL STEP, Uncle Joe’s Space Mill, pubblicato da Altrisuoni (Lugano).

Locarnese

    • Sabato alle 20.15, presso il Circo Ru a Locarno, suoneranno Blow, strike & touch, formazione che trae la sua musica, da una parte, dalla tradizione del free-jazz (Max E. Keller) dall’altra parte dall’improvvisazione europea di ultima generazione. Una musica che costruisce le proprie atmosfere attraverso la contrapposizione tra linea lirica e melodica a costellazioni ritmico percussive. Un bel incontro sonoro tra due generazioni del mondo dell’improvvisazione.
    • Sabato alle 20.30 al Teatro San Materno andrà in scena "Il falco", una pièce diretta da Beno Mazzone, il fondatore del Teatro Libero di Palermo.
    • Con "Disco & Miss", questo sabato partiranno ufficialmente le selezioni Miss Lounge 2014. Potresti essere una delle aspiranti al titolo? Vieni e lo scoprirai! Ospite d’onore: Luna Voce, Miss Universe Italy Yamamay 2013. In console dalle 22.30 la Disco Music con Riccardo Medri! Fino alle 2! La nuova bellezza in Ticino con Beach Lounge Ascona. Entrata libera.
    • Al Seventy7 di Ascona, questo sabato 5 torna DJs Felipe Valenzuela. Il bravissimo dj, della scuderia Cadenza di Luciano, proporrà il suo set: un esplosivo mix di eleganza molto efficace per il dancefloor.Warm up con Dave Martins (official -Southpark Rec.) e Joram Bähler (Unite Records).
    • Appuntamento con "Le Théâtre de Minuit in Srank", sabato 5 aprile 2014 (ore 20.30) presso il Teatro Dimitri di Verscio. La trama della pièce è il confronto quotidiano di due vicini in un universo particolare ed insolito. Edgar, professore di fisica, uomo corretto e puntiglioso, si trova un giorno di fronte ad una nuova vicina, Liselot von Schlott, creatrice di nastri per corone mortuarie. Una donna che sembra essere al di fuori da qualsiasi tipo di convenzione. La quiete è finita! La convivenza risulta conflittuale e genera una serie di malintesi... Una tragi-commedia, bizzarra ed esilarante che ci offre l'occasione per approfondire le riflessioni sull'intolleranza e l'incapacità di sopportare e accettare chi è diverso.
    • Con l’avvicinarsi del caldo, torna la voglia di openair. Infatti, sabato 5 aprile 2014 gli organizzatori dell’Openèr Gambarögn hanno previsto un assaggio della manifestazione che avrà luogo il venerdì 22 e sabato 23 agosto 2014 sempre al Centro Sportivo di Magadino. La festa avrà inizio alle 20.00 e vedrà tre gruppi esibirsi: i Mental Jokes, giovane band punk rock proveniente da Bodio, seguiranno i Burst of Flames di Riazzino che dal 2012 propongono il loro sound metal ispirato a band di fama mondiale quali ad esempio Megadeth, Metallica e Pantera. Prima di lasciare spazio a DJ locali per la chiusura della serata (prevista verso le 03.00), l'ultima band live ad esibirsi saranno i rinomati Vomitors. Originari di Verscio, il gruppo capitanato da Lalo Hefti è nato nel 1991 e si è fatto apprezzare negli anni grazie al loro genere punk-folkloristico accompagnato da testi dialettali. Il prezzo d'entrata sarà di 10.-, allo scopo di poter finanziare al meglio l'evento estivo e sarà riservata ai maggiorenni. Il listino prezzi prevede: 3.- per la birra, 7.- i longdrinks e 2.- gli analcolici. Ci sarà inoltre la possibilità di gustare degli ottimi hot-dog.

Bellinzonese

    • Sabato 5 aprile è la volta di un evento atteso ormai da mesi. Hanno annunciato un ritiro dai palchi per 1 anno, ma stavano parlando solo dei palchi italiani. Come prima data del loro Tour estero la band milanese I Ministri salirà proprio sul palco del Garage Music di Castione.
    • Quinto concerto delle Bellinzona Blues Session 2014. Sabato 5 aprile sarà di scena il chitarrista Rudy Rotta, un nome, una garanzia di grande musica. Nella sua trentennale carriera ha collaborato tra gli altri con: BB King, Allmann Brothers, John Mayall, Luther Allison, Kim Wilson, ecc...
    • Sabato 5 aprile dalle 23.00 direttamente dai migliori club italiani, Chupito Bellinzonaha il piacere di invitare Simone LP. Opening della serata affidato a Mozzy Dj con un dj set molto esclusivo!

 

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Domenica 6 aprile 2014 alle ore 16, per tornare indietro nel tempo e “misurare” le reazioni e le emozioni che suscitavano negli anni ’90 i dinosauri, sarà proiettato Jurassic Park I (1993) di Steven Spielberg al Cinema Teatro di Chiasso (ingresso gratuito, fino a esaurimento posti). La pellicola sarà introdotta da Fabio Pastori.
    • È in occasione dei 125 anni della Società che la Filarmonica di Stabio sarà lieta di ospitare, domenica 6 aprile presso l’aula magna delle Scuole Medie, la diciottesima Festa Cantonale delle Minibande, un appuntamento ormai irrinunciabile, a livello cantonale, per tutti i complessi bandistici composti da allievi musicisti, i quali hanno l’opportunità di esprimersi in un complesso ancor prima di aver accesso alle formazioni ufficiali. A partire dalle ore 10.00 fino alle 17, ben quattordici formazioni si esibiranno sul palco, per un totale di oltre 350 giovani musicisti provenienti da tutta la regione.

Luganese

    • Sabato 5 aprile alle 20.30 al Palazzo dei Congressi andrà in scena lo spettacolo coreografico “Dracula”, che avrà come protagonista la prestigiosa Vortice Dance Company (Portogallo) su coreografie di Cláudia Martins e Rafael Carriço.
    • Week-end del 5 e 6 aprile 2014 all’insegna del fascino e della curiosità, con la mostra-mercato dell’Antiquariato CampioneAntica” a Campione d’Italia. Nella splendida ambientazione della Galleria Civica, tra le opere dei Maestri Campionesi e le tombe longobarde dei Totonidi, una selezione di espositori proporranno oggetti d’antiquariato e da collezione , complementi d’arredo, modernariato e vintage come pure un’interessante scelta di radio d’epoca. Il mondo degli antiquari e dei collezionisti, unito a curiosità e passione sono i protagonisti di questo appuntamento di inizio primavera ad ingresso libero e gratuito. Orari: sabato 5 aprile (dalle 13.00 alle 23.00), domenica 6 aprile (dalle 10.00 alle 18.00) presso la Galleria Civica –Piazzale Maestri Campionesi (lungolago).
    • All'epoca del suo debutto, il critico del Sunday Times la definì "La più raffinata, esilarante, destabilizzante, indecente commedia che abbia mai visto". Tradotto dall'Argot parigino, con licenza di doppi sensi, Zozo's vuol dire uccellini (piccioncini, diremmo noi), e verrà portato in scena Teatro il Cortile (Viganello) da martedì a domenica (alle 20.45, domenica alle 17.00). La regia è di Emanuele Santoro.

Locarnese

    • Mantra Singing Concert, un emozionante concerto di musica per l’anima, si terrà domenica 6 aprile 2014 a Minusio, in via dei Paoli 36, presso la Scuola Steiner (ore 20.30).
    • Camelie, mimose, magnolie, rododendri, azalee… Da nessuna parte in Svizzera la primavera è più fiorita che a Locarno. E da nessuna parte è anche più precoce, perché le prime fioriture si hanno già a partire da fine febbraio, quando altrove la natura è ancora immersa nei rigori dell’inverno. Fra i fiori che per primi anticipano la bella stagione in riva al Lago Maggiore, la camelia è davvero la regina. Coltivata da oltre 150 anni, è presente in ogni giardino e in centinaia di varietà. Locarno ospita, non a caso, uno dei più ricchi parchi di camelie a livello internazionale e anche la più importante esposizione europea dedicata a questo fiore. Esposizione che torna puntualmente dal 2 al 6 aprile 2014.
    • Si avvicina l'appuntamento con slowUp, la festa popolare del movimento senz'auto che riunisce giovani e famiglie e single, sportivi e sedentari. In Ticino la giornata di movimento slowUp si svolgerà il 6 aprile.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE