Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOCome riconoscere e curare l’artrite del micio

04.04.14 - 07:00
La malattia, molto comune nei gatti, si manifesta solitamente attorno all’ottavo anno di età
www.colourbox.com
Come riconoscere e curare l’artrite del micio
La malattia, molto comune nei gatti, si manifesta solitamente attorno all’ottavo anno di età

L’artrite è una patologia molto comune nei gatti anziani, che si presenta di solito attorno al compimento dell’ottavo anno di età. Si tratta di una degenerazione di tipo articolare che provoca infiammazioni e dolore, di cui è difficile, però, determinare l’intensità visto che i gatti tendono a nascondere il malessere per istinto.

Riconoscerla in tempo è importante, perché, se grave, può portare il micio all’immobilità. Ci si può riuscire cogliendo il cambiamento di alcuni comportamenti del gatto. Se era solito saltellare, arrampicarsi  e affilarsi le unghie sui mobili di casa e poi d’improvviso non lo fa più, beh ciò potrebbe suggerire la presenza della patologia. L’animale, inoltre, potrebbe risultare più scontroso del solito, oppure potrebbe lamentarsi, anche se minimamente. Altri segnali dell’artrite possono essere la zoppia e la ricerca di posti tranquilli dove isolarsi per paura di essere toccato. Ancora: il micio potrebbe smettere di scavare per coprire i bisogni nella lettiera, di grattarsi e di pulirisi.

Di fronte a questi comportamenti, meglio portare il gatto dal veterinario per un controllo. Come cura, quest’ultimo potrebbe suggerire dei farmaci antinfiammatori e l’inserimento nella dieta di cibi ricchi di acidi grassi come gli Omega3, funzionali contro il dolore. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE