Cerca e trova immobili

FRANCIAIn Francia trionfa la destra, ma Parigi va a sinistra

31.03.14 - 07:54
La gauche è al tappeto due anni dopo il ritorno all'Eliseo e alla vigilia di elezioni europee. Anne Hidalgo, la prima sindaco donna di Parigi
None
In Francia trionfa la destra, ma Parigi va a sinistra
La gauche è al tappeto due anni dopo il ritorno all'Eliseo e alla vigilia di elezioni europee. Anne Hidalgo, la prima sindaco donna di Parigi

PARIGI - L'onda del Front National ma soprattutto lo tsunami della destra Ump si abbattono sulla maggioranza di François Hollande. La gauche è al tappeto due anni dopo il ritorno all'Eliseo e alla vigilia di elezioni europee che si annunciano proibitive per il governo. La destra chiede un immediato cambiamento di rotta, e già domani ci sarà il rimpasto di governo con il ritorno annunciato di Segolene Royal.

La netta vittoria di Anne Hidalgo,  la prima sindaco donna di Parigi, ai danni dell'agguerrita avversaria Ump Nathalie Kosciusko-Morizet, le conferme a Strasburgo, Lille (con Martine Aubry, e Digione) non cancellano la sconfitta di dimensioni storiche del Partito socialista e dei suoi alleati. La gauche - in un'elezione segnata da un astensionismo record che sfiora il 40% - subisce una vera e propria disfatta e deve abbandonare storici bastioni come Roubaix, Angers, La Roche-sur-Yon, Nevers, Quimper, Bastia, addirittura Limoges, che aveva un sindaco di sinistra da oltre un secolo, dal 1912.

Il Front National era stato il vincente del primo turno domenica scorsa, il suo grande risultato regge - con la conquista di almeno dieci municipi - ma il volto di Marine Le Pen negli studi delle tv denunciava un po' di delusione: il Front non ha sfondato ad Avignone, dove il mondo della cultura si era sollevato all'ipotesi di una vittoria del Fronte; non ce l'ha fatta nemmeno a Forbach, in Mosella, dove era in corsa il mediatico vicepresidente Florian Philippot, né a Perpignan, nel sud, dove sperava di vincere Louis Aliot, vicepresidente e compagno della Le Pen. "Da oggi siamo il terzo grande partito del Paese", ha detto la Le Pen, guardando già alle europee di maggio, dove alcuni sondaggi danno il Fronte, unico punto di riferimento francese per gli anti-euro, come primo partito.

Il vero vincitore delle amministrative è dunque l'Ump, l'opposizione di destra che sembrava allo sbando, fra un presidente senza carisma come Jean-François Copé, un eterno avversario agguerrito come l'ex premier François Fillon e l'incombente ma ormai difficile ridiscesa in campo di Nicolas Sarkozy. L'Ump strappa decine e decine di città alla sinistra, ridisegna la cartina dei municipi del Paese e, proprio con Copé, rivendica di essere da stasera "il primo partito di Francia, come numero di voti e come numero di candidati eletti".

L'effetto di questa "onda blu" - che sommerge la Francia colorata di rosa - è che Hollande deve "assolutamente cambiare politica", ha aggiunto Copé: "Deve cambiare sul piano fiscale, sulla lotta alla disoccupazione e alla precarietà, la riforma penale e quella dei ritmi scolastici". Praticamente tutto, chiede l'Ump, che adesso sta alla finestra e osserva quello che succede: "Se non ci fosse un rimpasto dopo questo schiaffo - ha osservato Alain Juppé, Ump, rieletto già al primo turno sindaco di Bordeaux - sarebbe un fantastico contro-segnale".

Non un socialista ha avuto difficoltà ad ammettere la batosta elettorale, nessuno mette in dubbio che si tratti di una bocciatura della politica finora portata avanti da François Hollande. Il quale, come ha anticipato il suo ministro Benoit Hamon, domani annuncerà l'atteso rimpasto di governo. Sarà una nottata in trincea per il primo ministro Jean-Marc Ayrault, che non ne vuole sapere di lasciare la carica, tanto meno al nemico giurato Manuel Valls, che si profila come suo probabile successore. Valls, sostengono Ayrault, i Verdi e la sinistra Ps, non ha seguito nel partito, ne rappresenta l'ala destra e liberal, il contrario della svolta a sinistra che viene auspicata. In ogni caso, la linea l'ha dettata Segolene Royal, apparsa stasera in forma smagliante e pronta al rientro al governo, come da diverse fonti anticipato. L'ex compagna e madre dei quattro figli di François Hollande, personaggio di grande personalità che era mal sopportato dall'ex premiere dame Valerie Trierweiler, sarebbe destinata a un posto di primo piano nel governo. Le ipotesi che la danno prossima premier sono, al momento, fantapolitica.

ATS/Ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE