Cerca e trova immobili

UCRAINA"Non riconosceremo il risultato del referendum in Crimea"

16.03.14 - 17:29
L'Unione Europea giudice "illegale" la consultazione odierna
Foto Keystone / EPA
"Non riconosceremo il risultato del referendum in Crimea"
L'Unione Europea giudice "illegale" la consultazione odierna

BRUXELLES - "Il referendum" in Crimea "è illegale e illegittimo e il suo risultato non verrà riconosciuto". Così il presidente della Ue Herman Van Rompuy e il presidente della Commissione Ue José Barroso in una dichiarazione congiunta.

 

"Ribadiamo la forte condanna alla violazione non provocata dell'integrità territoriale dell'Ucraina e chiediamo alla Russia di riportare le sue forze armate ai numeri pre-crisi e nelle loro aree di stazionamento permanenti", affermano i leader Ue.

 

"La soluzione alla crisi in Ucraina deve essere basata sull'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, nel quadro della costituzione ucraina così come alla stretta aderenza degli standard internazionali", affermano Barroso e Van Rompuy, che definiscono il referendum in Crimea "contrario alla costituzione ucraina e al diritto internazionale".

 

E, avvertono, "solo lavorando insieme attraverso il processo diplomatico, incluse le discussioni dirette tra i governi dell'Ucraina e della Russia, possiamo trovare una soluzione alla crisi". Per questo, "l'Ue ha una responsabilità speciale per la pace, la stabilità e la prosperità in Europa e continuerà a perseguire questi obiettivi usando tutti i canali disponibili".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE