Cerca e trova immobili

ATTUALITÀBuona tenuta del mercato svizzero

19.02.14 - 10:43
Tutto grazie alla difensività
Foto Keystone
Buona tenuta del mercato svizzero
Tutto grazie alla difensività

L’SMI si è prontamente ripreso dalla correzione di fine gennaio grazie ad una sequenza di risultati annuali mediamente positivi, che questa settimana erano particolarmente importanti per la direzionalità dell’indice.

Nestlé è stata costretta a lasciare uscire i buoi dalla stalla già martedì, in quanto L’Oréal, pubblicando i suoi risultati, ha informato il mercato sul destino del pacchetto azionario detenuto da Nestlé. In una prima fase sarà effettuata una cessione parziale a L’Oréal con l’8% di quest’ultima che cambia di mano per 4 mia CHF in cash e la cessione del rimanente 50% di Galderma, un’acquisizione strategica che sottolinea l’intenzione di diventare leader nel settore health and wellness. Questa cessione non marca un mutamento significativo della posizione di Nestlé, che rimane proprietaria del 23% di L’Oréal (in precedenza il 29%) e che quindi non significa l’inizio di un programma di disinvestimento ma semmai di continuità e di rinnovato impegno. Il mercato si aspettava che il cash derivato da questa transazione venisse destinato ad un aumento di dividendo o a intensificare il riacquisto di titoli, ma è rimasto deluso e l’azione ha reagito con qualche seduta di debolezza.

 

I risultati di ABB erano stati preceduti ad un profit warning il 22.01 che aveva già annullato il precedente rally del titolo iniziato a metà dicembre. Il risultato operativo è quindi emerso senza sorprese mentre il cash flow era leggermente migliore delle aspettative. La guidance fino al 2015 è stata ritoccata verso il basso con un CAGR che passa a 4%-5% (da 5.5%-8%), che appare conservativa considerato come per il 2014 il mercato offra un incremento di opportunità per ordinativi di grossa taglia. Rimaniamo positivi su ABB, ben posizionata per la fase iniziale della ripresa del ciclo in un ruolo di preminenza nel tema dell’automazione, tra i più interessanti strutturalmente. Il bilancio è particolarmente solido e mostra il migliore ROIC del settore, ma la valutazione rimane ancora a 12.5x con un interessante potenziale di apprezzamento.

 

Zurich Insurance Group ha presentato un FY13 in linea con le aspettative, e quindi mantenendo intatte tutte le caratteristiche positive del titolo, come una struttura del capitale con rischi inferiori rispetto ai maggiori concorrenti, una valutazione relativamente contenuta (PE 10.9x dopo deduzione dell’importante dividendo) e un DY del 6.3%, tra i migliori in assoluto del settore. [vedi scheda Strategy & Research]

 

Actelion aveva aperto la settimana confermando le buone notizie che erano trapelate alla vigilia, ossia FY13 in linea e revisione al rialzo della guidance, aggiornata sui riscontri positivi per Opsumit, giunti prima del previsto e quindi con prospettive di redditività anticipate. Il mercato, in mancanza di nuovi catalizzatori positivi, ha reagito con qualche presa di utili (S&R ha adottato questa strategia già dopo il 3T13), e dovrebbe mostrarsi attendista a breve in previsione di dati PIII di Selexipang.

 

Malgrado l’SMI abbia mostrato buona tenuta soprattutto grazie alle società con profilo difensivo, la migliore performance settimanale del mercato svizzero è da ricercare tra le piccole capitalizzazioni: Meyer Burger ha infatti ripreso il rally iniziato in dicembre con un MTD>15%, spinta da un upgrade che la indica come grande beneficiaria del lancio da parte di Apple di nuovi prodotti con materiali (sapphire displays) dove MBTN è leader.

 

 

Per avere informazioni sempre aggiornate sui mercati finanziari clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter settimanale.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE