Cerca e trova immobili

CURIOSITÀLa prima "Porsche": elettrica già nel 1898

03.02.14 - 02:18
Si tratta della prima automobile progettata da Ferdinand
Porsche
La prima "Porsche": elettrica già nel 1898
Si tratta della prima automobile progettata da Ferdinand

Da questo fine settimana è visibile al pubblico nel museo Porsche un’automobile di estrema importanza storica per il marchio fondato da Ferdinand Porsche, ovvero la prima automobile che l’austriaco ha progettato. Non si tratta di una Porsche vera e propria in quanto la casa automobilistica verrà fondata nel 1931, bensì di una “Egger-Lohner-Elektromobil Modell C.2 Phaeton”, un’automobile elettrica con 3 cavalli di potenza (diventavano 5 per brevi periodi) e da 130 kg di peso, la quale raggiunge una velocità massima di 35 km/h e un’autonomia di 80 chilometri.

Questa P1 (Porsche n. 1) è stata in assoluto una delle primissime vetture immatricolate in Austria, particolarmente innovativa per la carrozzeria intercambiabile per l’uso estivo così come quello invernale, oltre al citato motore elettrico il quale dimostra che non si tratta di un metodo di propulsione tanto recente. Tra i momenti di gloria della vettura si ricordi il 28 settembre del 1899, momento in cui vinse una sfida tra veicoli elettrici svoltasi e Berlino in cui questi dovevano percorrere 40 chilometri nel minor tempo possibile. L’auto progettata da Porsche arrivò prima con 18 minuti di anticipo sui secondi.

Dopo 116 anni questo gioiellino è stato ritrovato e, privo di restauro cioè con tutti i suoi componenti originali, è stato esposto al museo di Stoccarda che proprio la scorsa settimana ha compiuto il quinto anno di attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE