Cerca e trova immobili

AIROLO"Qui c'è un metro di neve"

01.02.14 - 13:43
Abbondanti le nevicate sul versante sudalpino. A 1.500 metri si misurano 2 metri di neve, il doppio rispetto alla media. Settimana prossima continueranno le precipitazioni
Foto lettore 20 Minuten
"Qui c'è un metro di neve"
Abbondanti le nevicate sul versante sudalpino. A 1.500 metri si misurano 2 metri di neve, il doppio rispetto alla media. Settimana prossima continueranno le precipitazioni

AIROLO - Ha un cognome importante il lettore di 20min.ch che questa mattina ha inviato in redazione delle fotografie che testimoniano di quanto sia abbondante la quantità di neve che sta cadendo in queste ore sul versante alpino meridionale. Lui si chiama Michael Dürrenmatt ed è una recluta che si trova ad Airolo per svolgere il servizio militare. "Qui c'è un metro di neve almeno" ha detto Dürrenmatt, aggiungendo che "da martedì non ha mai quasi smesso di nevicare".

"Le strade sono coperte di neve e parzialmente anche l'autostrada" ha raccontato il giovane lettore, forse sorpreso di assistere ad una nevicata così copiosa.

Il tempo in Ticino, in questo sabato di inizio febbraio, è caratterizzato da eventi piovosi e nevosi tra i 700 e i 1400 metri. Come riferisce Meteo svizzera il limite delle nevicate calerà nelle vallate alpine fino al fondovalle. Le temperature massime registrate sono di 5 gradi centigradi. Reto Vögeli di MeteoNews, contattato da 20min.ch, ha dichiarato che, nonostante non si possa parlare di record, "sul versante alpino si è posato il doppio del quantitativo di neve che solitamente cade in media d'inverno". A 1.500 metri di altezza la coltre di neve ha raggiunto i due metri.

E mentre in Ticino le due partite di Challenge-League programmate a Chiasso e a Locarno sono state rinviate a causa del maltempo, da Meteosvizzera si apprende che per i prossimi giorni il tempo non prometterà nulla di buono.

Domani continuerà a piovere, ma nel pomeriggio i fenomeni perderanno di intensità e si assisterà ad una diminuzione delle precipitazioni. Il limite delle nevicate si assesterà sui 700 metri, ma nelle valli a tratti ancora fino al fondovalle. Le temperature oscilleranno tra i 2 e i 6 gradi.

Per lunedì, martedì e mercoledì, i cieli della Svizzera italiana resteranno nuvolosi e la pioggia continuerà a scendere. Giovedì ci sarà una tregua, ma venerdì e sabato prossimo torneranno le nuvole e la pioggia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE