Cerca e trova immobili

SVIZZERAElenchi telefonici, Mr Prezzi raccomanda tariffe più ragionevoli

30.01.14 - 14:00
Sono molte le denunce fioccate nell'ufficio di Stefan Meierhans
Foto Keystone
Elenchi telefonici, Mr Prezzi raccomanda tariffe più ragionevoli
Sono molte le denunce fioccate nell'ufficio di Stefan Meierhans

BERNA - Il sorvegliante dei prezzi raccomanda la soppressione di tassi irragionevoli e una modifica della regolamentazione per le iscrizioni sull'elenco telefonico. I suoi servizi hanno effettuato un'analisi dopo aver ricevuto denunce da parte di diversi abbonati, annuncia Mister Prezzi nella sua newsletter uscita oggi.

 

Gli elenchi online sono i siti più consultati in Svizzera, secondo gli studi di mercato. Questo mostra la loro importanza per le imprese e i privati.

 

I servizi di Stefan Meierhans hanno ricevuto molte denunce di abbonati concernenti il prezzo d'iscrizione nell'elenco local.ch, detenuto da Swisscom e PubliGroupe. Le denunce riguardano per esempio il prezzo per aggiungere un coniuge o un altro utilizzatore del numero che desidera essere iscritto sotto lo stesso nome nell'elenco pubblico.

 

Questa nuova iscrizione può costare fino a 27 franchi all'anno, a cui si aggiungono 29,90 franchi di tassa unica. Inoltre, un'impresa che vuole aggiungere un secondo indirizzo al suo numero di telefono, deve pagare fino a 39,80 franchi all'anno e 30 franchi di tassa unica.

 

Le lamentele riguardano anche il prezzo per aggiungere un sito internet alla propria iscrizione per 390 franchi all'anno.

 

Mister Prezzi ha anche notato delle disfunzioni. Swisscom Directories (detenuta da Swisscom e PubliGroup), che gestisce i dati degli elenchi dei principali fornitori di servizi di telecomunicazioni svizzeri, può chiedere agli abbonati informazioni supplementari a quelle previste dalla legge quando essi riempiono la loro iscrizione su Internet. Swisscom Directories trasmette poi queste informazioni alla sua filiale local.ch.

 

Agli occhi del sorvegliante dei prezzi, è evidente che i concorrenti devono comprare l'elenco di Swisscom Directories contenente queste informazioni aggiuntive per non essere svantaggiati in rapporto a local.ch.

 

Oltre a questo vantaggio concorrenziale, il sistema attuale permette al gruppo Swisscom di fare più volte commercio con i dati degli abbonati telefonici.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE