Cerca e trova immobili

STATI UNITICibo spazzatura, come fare per ridurne i consumi?

20.01.14 - 22:14
La soluzione: tassare i singoli ingredienti come lo zucchero o il sale e non le tipologie di alimento
Foto d'archivio (Keystone)
Cibo spazzatura, come fare per ridurne i consumi?
La soluzione: tassare i singoli ingredienti come lo zucchero o il sale e non le tipologie di alimento

NEW YORK - Per cercare di ridurre il consumo di cibi "spazzatura" è meglio tassare i singoli ingredienti, come lo zucchero o il sale, piuttosto che le tipologie di alimento. Lo afferma uno studio della Cornell University pubblicato dal National Bureau of Economic Research statunitense.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 123 milioni di decisioni di acquisto da parte di utenti osservate tra il 2002 e il 2007, cercando di verificare quale delle due tassazioni influisce di più sui consumi. Dallo studio è emerso che una tassa su un determinato alimento determina più che altro uno spostamento verso altri cibi spazzatura non tassati, o addirittura l'invenzione di nuove tipologie che sfuggano all'imposta.

Al contrario se si tassano gli ingredienti fondamentali, come lo zucchero, il sale o il burro, si scoraggiano i consumi. Una tassa del 20% sullo zucchero, ad esempio, potrebbe in teoria diminuire il consumo di calorie del 18%. "Tasse su specifici ingredienti - concludono gli autori - possono essere molto efficaci nell'indurre abitudini più salutari nei consumatori".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE