Cerca e trova immobili

CANTONE"Ecco perché ritengo che Scientology sia pericolosa"

25.10.13 - 08:42
Perché monitorare Scientology? Ne parliamo con Orlando Del Don che chiede di istituire un Osservatorio
Foto d'archivio (Keystone)
"Ecco perché ritengo che Scientology sia pericolosa"
Perché monitorare Scientology? Ne parliamo con Orlando Del Don che chiede di istituire un Osservatorio

BELLINZONA - Setta condannata in via definitiva in Francia per truffa oppure, come ci vuol far credere l'imprenditore Marco Chiancianesi, una Chiesa che tramuta i suoi fedeli in ricchi? Sono due facce della stessa medaglia chiamata Scientology. Affrontiamo il tema perché presto sarà la politica a parlarne.

A breve - il rapporto è imminente - il Gran Consiglio si esprimerà su una mozione del deputato Orlando Del Don (UDC) che chiede l'istituzione di un Osservatorio in Ticino che si occupi miratamente di Scientology. "L'intervista pubblicata ieri da 20 minuti conferma che Scientology è più vicina a un'organizzazione che promuove i propri interessi che a una Chiesa" sostiene Del Don. A smuovere lo psichiatra nella sua battaglia politica non è però tanto il rischio, testimoniato da più parti, che la setta alleggerisca le tasche dei suoi adepti. No, la preoccupazione del granconsigliere nasce, spiega a 20 Minuti, "dai reiterati attacchi di Scientology alla psichiatria. Il primo caso, pesantissimo, fu la mostra di alcuni anni fa al Palazzo dei Congressi che indicava la mia disciplina come causa di tutti i mali del mondo". E invece? "Il lavoro che la psichiatria fa col paziente non è tanto farmacologico, ma si basa sul rapporto di fiducia. La mia parola, la mia autorità, quello che rappresento per il mio paziente fanno l'80% del lavoro. Se subentra il sospetto è un guaio. Ecco la pericolosità di Scientology, che sta conducendo un'opera distruttiva nei confronti della quasi totalità dei miei colleghi".

E' l'Osservatorio? "Da un lato farà il punto della situazione dall'altro consiglierà e aiuterà le persone che sono turbate o hanno dei dubbi su Scientology. E purtroppo molti hanno paura di uscire allo scoperto".

(red)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE