Cerca e trova immobili

DIANALa storia segreta di Lady D

03.10.13 - 12:19
Da oggi nelle sale ticinesi
None
La storia segreta di Lady D
Da oggi nelle sale ticinesi

LUGANO - Arriva oggi nelle sale ticinesi "Diana - La storia segreta di Lady D", film del 2013 diretto da Oliver Hirschbiegel, basato sulla biografia di Kate Snell Diana: Her Last Love, pubblicata nel 2001, e con protagonista Naomi Watts nel ruolo di Lady Diana.

 

Il film si concentra in particolare sugli ultimi due anni di vita della Principessa di Galles e su come, attraverso volontariato, lotte sociali e campagne umanitarie, abbia scoperto il significato della felicità e raggiunto il consolidamento della fama che l'ha resa amata dal popolo britannico e da tutto il mondo.

 

Trama

Nel 1992 Lady Diana Spencer, Principessa di Galles, e il marito Carlo avevano ammesso il fallimento del loro matrimonio e di comune accordo avevano deciso di separarsi. Negli anni che avevano seguito l'annuncio della separazione, per la giovane Diana era iniziato un periodo di profonda crisi, scandito dal flash ossessivo dei paparazzi e dall'ammirazione sempre crescente delle masse, in netto contrasto con la diffidenza dal palazzo reale. Nel 1995, però, durante una visita all'ospedale Royal Brompton per confortare un amico dopo un intervento al cuore, la principessa incontra Hasnat Kahn, un'affascinante cardiochirurgo di origine pakistana. Nonostante i diversi tenori di vita e l'ingombrante popolarità di Diana, i due finiscono con l'innamorarsi. Nel giugno 1996, dopo quattro anni di separazione contraddistinti da scandali e pettegolezzi, Diana ottiene il divorzio dal Principe di Galles e si lancia in una serie di campagne umanitarie in giro per il mondo, continuando a mantenere la sua relazione con Hasnat al riparo dai giornalisti. Ma nel gennaio del 1997, dopo la sua adesione alla campagna contro le mine antiuomo, che l'aveva immortalata su tutti i giornali del mondo mentre, con casco balistico e giubbotto antiproiettile, ispezionava un campo bonificato dell'Angola, la pressione attorno alla sua vita privata cresce a dismisura, e i giornali scoprono la sua relazione con Hasnat. Riservato e incapace di accettare la notorietà con la quale avrebbe dovuto convivere da quel momento, Hasnat tronca bruscamente la relazione con Diana, spezzandole il cuore. Per dimenticare il dolore, e scatenare la gelosia dell'ex fidanzato, Diana accetta l'invito di Mohammed Al-Fayed e insieme ai figli trascorre sul suo yatch privato le vacanze estive. Qui conosce il figlio di Mohammed, Dodi, ed inizia con lui una nuova storia.

 

Critica

Il Times: "imbarazzante"

Daily Mail: "terribilmente scialbo"

Independent: Buona l'interpretazione della Watts anche se non somiglia al personaggio"

Daily Express: "un film da vedere e che commuoverà il pubblico"

 

Il film

Titolo originale: Diana

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Croazia

Anno: 2013

Genere: biografico, drammatico

Regia: Oliver Hirschbiegel

Soggetto: Kate Snell (biografia)

Sceneggiatura: Stephen Jeffreys

Produttore: Robert Bernstein, Douglas Rae

Produttore esecutivo: Tim Haslam, Mark Woolley

Casa di produzione: Le Pacte, Ecosse Films

Fotografia: Rainer Klausmann

Montaggio: Hans Funck

Scenografia: Kave Quinn

Costumi: Julian Day

Trucco: Megan Chassay, Michele Barber

 

Interpreti e personaggi

Naomi Watts: Lady Diana Spencer

Naveen Andrews: Dott. Hasnat Khan

Cas Anvar: Dodi Al-Fayed

Geraldine James: Oonagh Toffolo

Juliet Stevenson: Sonia

Charles Edwards: Patrick Jephson

Laurence Belcher: Principe William

Harry Holland: Principe Harry

Michael Byrne: Christiaan Barnard

Douglas Hodge: Paul Burrell

Charlie Mossini: Trevor Rees-Jones

Lee Asquith-Coe: Poliziotto

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE