Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAUltraleggero contro filo dell'alta tensione, morto uno svizzero

26.07.13 - 19:51
L'altra vittima è un neozelandese residente in Italia. Il velivolo era immatricolato in Svizzera, il pilota viveva in Vallese
Foto Internet - un modello della casa produttrice
Ultraleggero contro filo dell'alta tensione, morto uno svizzero
L'altra vittima è un neozelandese residente in Italia. Il velivolo era immatricolato in Svizzera, il pilota viveva in Vallese

NERVESA DELLA BATTAGLIA - Uno svizzero e un neozelandese sono morti nell'incidente che ha coinvolto un ultraleggero partito da Caorle (Venezia) e diretto a Susegana (Treviso), precipitato a 50 metri dal greto del Piave, in località Colfosco (Treviso).

A bordo di un secondo velivolo, un aereo da turismo, si trovava il figlio dell'uomo neozelandese, che ha assistito impotente all'accaduto insieme al pilota, svizzero residente, stando a nostre informazioni, nel canton Vallese. L'ultraleggero, un Pipistrel interamente in carbonio e di nuova generazione, ha tranciato un cavo dell'alta tensione che attraversa il Piave. Forse per un errore, il pilota, che potrebbe aver seguito una traiettoria troppo bassa, è andato a finire contro un filo dell'elettrodotto da 130 mila volt, facendo prendere immediatamente fuoco al velivolo.

Entrambi gli aerei erano arrivati in mattinata a Caorle. I quattro occupanti avevano pranzato e poi erano decollati per compiere il giro sul trevigiano. Già una settimana fa il Pipistrel era decollato dalla pista della località veneziana.

"Il velivolo è precipitato dopo aver urtato dei fili dell'alta tensione a circa due chilometri dall'aviosuperficie che io gestisco". A parlare è Giancarlo Zanarco, che gestisce l'aviosuperficie "Francesco Baracca".  

"Siamo immediatamente intervenuti - spiega Zanarco -, tra l'altro è stato velocissimo anche l'intervento dei pompieri. I velivoli erano due, il secondo è atterrato nel mio campo. In questo momento posso solo dire che gli occupanti del secondo aereo sono dai carabinieri di Nervesa della Battaglia".
 
I due occupanti sono morti carbonizzati praticamente sul colpo. Stando alle prime ricostruzioni, pare che uno dei due occupanti abbia tentato di salvarsi gettandosi dal velivolo.


 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE