Cerca e trova immobili

STATI UNITITornado in Oklahoma, sembra una "zona di guerra"

21.05.13 - 09:39
Dichiarato lo stato d'emergenza. I superstiti sono ancora sotto shock: "Non ho più una casa". 7mila le abitazioni senza corrente
Foto Keystone / AP Steve Gooch
Tornado in Oklahoma, sembra una "zona di guerra"
Dichiarato lo stato d'emergenza. I superstiti sono ancora sotto shock: "Non ho più una casa". 7mila le abitazioni senza corrente

OKLAHOMA CITY - Barack Obama ha dichiarato lo stato d'emergenza in Oklahoma, dove sono oltre 7000 le abitazioni senza corrente nella zona colpita da un devastante tornado. Lo riferisce la compagnia elettrica locale secondo quanto riportato dalla CNN.

 

Un testimone oculare ha dichiarato ad una radio che il suo vicinato assomiglia a "una zona di guerra". L'uomo ha aggiunto che la sua casa non esiste praticamente più. "Sono ancora sotto shock. E' stato forte, non so che dire, è stato terribile".

 

Le immagini che danno meglio il quadro di questa tragedia sono quelle mostrate da un'emittente televisiva locale, che ha sorvolato in elicottero la zona devastata dal tornado. Decine di ettari sono ricoperti di macerie, là dove fino a poco prima sorgevano delle abitazioni. Decine di auto sono ribaltate, altrettanti capannoni sventrati, muri abbattuti e persone che vagano tra le rovine dei loro quartieri. "Sembrava di stare nel film 'Twister'", ha dichiarato un giovane citando un famoso film del 1996, che raccontava le imprese di una squadra di 'cacciatori' di tornado.

 

Uno dei maggiori pericoli in questo momento è dato dalle fughe di gas e dal rischio di cavi elettrici scoperti, riferiscono i soccorritori. Si procede con molta attenzione, anche perché sotto le macerie potrebbero esserci ancora persone vive. Davanti alla scuola elementare si sono radunati i genitori dei bambini intrappolati, che attendono novità sulla sorte dei loro figli. Una vera corsa contro il tempo, quella delle decine di persone che stanno scavando, anche rischiando la propria vita.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE