Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEPapera di Sommer, Basilea in ginocchio in extremis

25.04.13 - 23:01
I renani sono stati sconfitti 1-2 dal Chelsea nella gara d'andata delle semifinali di Europa League. Decisivo un intervento goffo del portiere al 94'
Keystone
Papera di Sommer, Basilea in ginocchio in extremis
I renani sono stati sconfitti 1-2 dal Chelsea nella gara d'andata delle semifinali di Europa League. Decisivo un intervento goffo del portiere al 94'
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA – Il Basilea ha perso 1-2 contro il Chelsea la gara di andata delle semifinali di Europa League.

Bacchettati Zenit e Tottenham, per sorprendere anche i Blues, grandi favoriti per il successo finale, ai rossoblù sarebbe servita una gara perfetta. Un incontro fatto di attenzione in difesa e concretezza in attacco. Quella partita, quella che avrebbe reso meno complicato il ritorno a Stamford Bridge, non c'è stata.

La speranza di arginare l'impeto dei londinesi, di stopparne l'irruenza e l'entusiasmo, e di firmare una piccola impresa è infatti durata poco meno di un quarto d'ora per gli uomini di Yakin, sorpresi al 12' dal guizzo di Moses su angolo di Lampard. Prima e dopo Sommer ha deliziato la platea con interventi da campione (tra i più difficili quelli su Lampard e Ramires). Prima e dopo i renani hanno faticato, dimostrandosi, inaspettatamente, lenti e prevedibili e rendendo facilissima la vita agli avversari.

Nella ripresa il Basilea è partito con il piede e il piglio giusto e, già al 47', è andato vicinissimo al pari. Stocker non è tuttavia stato fortunato: dopo essersi incuneato in area ha concluso a colpo sicuro, centrando però un palo a Cech battuto. Il Chelsea? Non è stato a guardare: nel giro di sette minuti ha infatti ripreso il controllo del gioco e “pareggiato” le recriminazioni con Torres, anch'esso fermato dal palo, su servizio di Hazard, con Sommer immobile.

I Blues però, al contrario del primo tempo, sono parsi poco compatti e attenti. Con il passare di minuti hanno concesso metri ai renani i quali, lasciato da parte il timore, hanno finalmente cominciato a graffiare. La truppa di Yakin è però mancata in lucidità, arrivando dalle parti dell'area avversaria ma non riuscendo a creare occasioni limpide. Fino all'86' quando, realizzando (con Schär) un generoso rigore concesso per fallo su Stocker, ha trovato l'insperato pari.

Negli ultimi minuti i ritmi della contesa sono aumentati vertiginosamente. Sommer ha rischiato, punzecchiato dagli irriverenti Oscar e Terry, ma in qualche modo è riuscito a sbrogliare la matassa. Fino al 94' , fino alla mezza papera sulla punizione, non irresistibile, di David Luiz. Il portierone rossoblù ha preso gol sul suo palo, regalando al Chelsea un 2-1 che vale mezza qualificazione alla finale.

Europa League
Semifinali – Gara d'andata

Basilea-Chelsea 1-2 (0-1)
Reti: 12' Moses 0-1; 86' Schär 1-1; 94' David Luiz 1-2.
Fenerbahçe-Benfica 1-0 (0-0)
Reti: 72' Korkmaz 1-0.

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE