Cerca e trova immobili

TESSERETEUMB Rugby Lugano vs. Lucerna

22.04.13 - 16:15
UMB Rugby Lugano: vittoria con bonus contro il Lucerna
Tipress
UMB Rugby Lugano vs. Lucerna
UMB Rugby Lugano: vittoria con bonus contro il Lucerna

Torna a vincere con bonus l’UMB Rugby Lugano, in una partita giocata ai limiti della regolarità sotto pioggia costante e campo pesantissimo. Da sottolineare come questa sia la prima volta che le due squadre si incontrano nell’arco del campionato essendo stato rimandato il match di andata e ad oggi non ancora recuperato. Una gestione quella dei calendari che in futuro si dovrà sicuramente rivedere, così come l’applicazione di regole uguali per tutti. La partita con il Lucerna, dal punto di vista regolamentare, sarebbe dovuta essere vinta per forfait dal Lugano. Il Lucerna, sapendo 48 ore prima dell’indisponibilità del campo di casa, da regolamento avrebbe dovuto trovare un altro campo o andare a Lugano, come proposto dai ticinesi. Nessuna di queste soluzioni è stata presa in considerazione e oltre tutto il recupero è stato fissato per l’8 giugno a Lucerna in barba ad ogni regola. Si aggiunga a ciò che, come da comunicato ufficiale di inizio stagione, lo spareggio per il passaggio in A è il 1° giugno, data che ovviamente sancirebbe la fine della stagione agonistica; in pratica un vero pasticcio dal quale in qualche modo si dovrà uscire. Ma torniamo alla partita.

Le condizioni climatiche non permettevano gioco al largo e complicate soluzioni tattiche. Il piano concordato per battere il Lucerna prevedeva la conquista territoriale e molta pressione in mischia e touche. Da qui la scelta, nonostante non fossero ancora a posto dal punto di vista fisico, di inserire dall’inizio Borello e Matarese in seconda linea e Waber in terza, questo per aver maggior stabilità ed equilibrio nel pacchetto di mischia. La partita non è stata bella ma combattuta e la conquista del punto di bonus, da un’azione di forza di Cocchiarella subentrato a Steck, ha premiato la tenacia e determinazione di Lugano per tutto l’incontro, nota positiva questa che potrebbe dare fiducia per il prosieguo del campionato. Come la buona prestazione di Navas nella gestione del match.

Purtroppo ancora una volta, ed è diventata una costante negativa, si è dovuto fare i conti con le numerose assenze che hanno rivoluzionato per l’ennesima circostanza l’assetto della squadra. Continuare ad essere costretti a girare gli uomini a disposizione, spesso in ruoli non consueti, genera difficoltà nella confidenza e nei meccanismi di gioco sia in difesa che in attacco. Ecco il motivo di numerosi e gravi errori in entrambe le fasi di gioco, allorchè una squadra maggiormente attrezzata del Lucerna avrebbe potuto approfittarne e rendere il match più complicato.

L’obiettivo però era di vincere e conquistare il punto di bonus e questo è stato centrato, oggi è sufficiente per rilanciare Lugano nella corsa alla vetta della classifica. Ora la testa è già al match di sabato contro Nyon un’altra delle tante finali che Lugano dovrà avere nella testa e nelle gambe da qui alla fine del torneo.

Alex Hamlet’s


UMB RUGBY LUGANO – Rugby LUCERNA 20/04/2013 26 – 0 (punti 5-0)

Formazione: 15 Zuger, 14 Pellegrini(Rallo), 13 Ahumada, 12 Ermolli (Basha) , 11 Da Costa (Matarrese) , 10 Serventi, 9 Navas , 8 Schmitt W.,7 Waber , 6 Agustoni, 5 Matarese (Gianini) , 4 Borello (Bignasca) , 3 Buratti , 2 Steck (Cocchiarella) , 1 Maglia
N. E:
Marcatori:
Mete: 1 Schmitt W. ,Navas, Buratti, Cocchiarella
Trasformazioni:
Calci Piazzati: 2 Serventi
Drop: 0
Cartellini Gialli: 1 Agustoni
Cartellini Rossi : 0

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE