Cerca e trova immobili

SOCIAL MEDIA10 + 1 consigli per usare Twitter

03.12.12 - 12:30
Hai da poco iniziato ad usare Twitter? Ecco alcune cose che devi sapere per usarlo a tutto gas!
Josh Semans
10 + 1 consigli per usare Twitter
Hai da poco iniziato ad usare Twitter? Ecco alcune cose che devi sapere per usarlo a tutto gas!

Ormai ci siamo, Twitter è sbarcato anche in Ticino, nonostante le tante resistenze riservate ai social nel nostro territorio anche il fringuello in azzurro sta entrando prepotentemente nella vita di tanti ticinesi, come testimonia l’iniziativa Ticino Twitter Award (#TTA12) di Ticinonline e le varie trasmissioni della RSI che possono essere anche seguite tramite questo social (#Falo e #60minuti tra i tanti).

Sei su Twitter? Allora eccoti 11 consigli per utilizzare al meglio questo mezzo veloce ed innovativo:

#1 - Personalizza il tuo profilo: presentati e distinguiti dagli altri! Cambia subito la foto del profilo (l’ovetto è odioso da vedere) e scrivi una piccola descrizione di te stesso, servirà agli altri per capire se sei una persona interessante da seguire.

#2 - Fai sempre il Twelcome: saluta e dai un benvenuto personalizzato ai tuoi nuovi follower, del resto le buone maniere non passano mai di moda.

#3 - Quando tweettare: la vita di un tweet è molto corta, quindi più volte posti (cose interessanti ovviamente) più sarai visibile.

#4 - Quanto tweettare: Twitter mette a disposizione 140 caratteri, ma non utilizzarli fino in fondo, lascia sempre una ventina di caratteri per permettere agli altri utenti di aggiungere delle piccole note nel caso ti citino.

#5 Interazione, interazione, interazione: scambia opinioni, entra nelle conversazioni e fai largo uso degli hashtag, se ti limiti solamente a seguire altri utenti stai veramente buttando via tutto il potenziale dei cinguettii.

#6 - Come tweettare: ho detto interazione, ma ricorda che Twitter non é una chat, è fatto di conversazioni aperte a tutti e su temi che possano interessare più persone, quindi cerchiamo di evitare conversazioni estremamente private, per questo scopo sono stati creati i messaggi privati!

#7 - Viva il Follow Friday! Il #FF è una tradizione che si ripete ogni venerdì in tutto il mondo, con questo hashtag si consigliano gli utenti più interessanti ai propri follower, sbizzarrisciti e anche gli altri ricambieranno, aumentando le chance di entrar in contatto con persone interessanti.

#8 - Accorciate gli indirizzi: il numero di caratteri a disposizione per un tweet è ristretto e al momento di condividere un indirizzo internet ti accorgerai che porterà via molto spazio, per ovviare a questo problema ti puoi appoggiare a servizi di "url shortner" come goo.gl o bit.ly che ti permettono di accorciare gli indirizzi e tenere le statistiche su chi ha cliccato il tuo link.

#9 - Usa le call-to-actions: cosa c’è di più naturale che chiedere qualcosa?Chiedere un parere, porre domande ai vostri follower, ecc ecc.. Tutte queste azioni creeranno una conversazioni ed aumenteranno la tua popolarità

#10 - Restituire il follow non é obbligatorio: tanti twitteri (soprannome di chi usa Twitter) aggiungono più utenti possibili sperando che questa azione venga ricambiata con il solo scopo di collezionare nuovi follower.Non sentirti in dovere di farlo, del resto non c’é ragione di seguire, ad esempio, una "beauty guru" quando a te interessano gli aeroplani. Infatti noterai che, dopo qualche giorno, questi stessi utenti ti cancelleranno senza una ragione apparente, non farci caso, anche questo è Twitter

#11 - Fantasia!!! Dacci dentro, segui gli hashtag del momento, creane di tuoi, condividi link, fatti, esperienze, foto, fai nascere conversazioni e soprattutto non arrenderti al primo tweet: Twitter è un social che può risultare strano al primo impatto, ma appena capisci le dinamiche ti farà innamorare.

(Le immagini sono di proprietà di JoshSemans e rilasciate con licenza CC)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE