Cerca e trova immobili

FORMULA1Alonso delusissimo, pronto alla danza per la pioggia

24.11.12 - 18:21
L'asturiano ha chiuso solo ottavo le prove di Interlagos. Per risalire in gara servirà la pista bagnata. Male anche Vettel, solo quarto. Davanti a tutti le Mclaren con Hamilton e Button velocissimi
Keystone
Alonso delusissimo, pronto alla danza per la pioggia
L'asturiano ha chiuso solo ottavo le prove di Interlagos. Per risalire in gara servirà la pista bagnata. Male anche Vettel, solo quarto. Davanti a tutti le Mclaren con Hamilton e Button velocissimi
SPORT: Risultati e classifiche

INTERLAGOS (Brasile) - Alonso dietro, Vettel non così davanti. Le qualifiche del Gran Premio del Brasile, ultima prova del Mondiale di F1, hanno messo in crisi i duellanti al titolo. Nella prova contro il tempo hanno dominato le due McLaren, con Hamilton in pole davanti a Button. Sebastian Vettel è solo quarto, preceduto anche dal compagno di squadra Webber. Sta peggio Fernando Alonso (staccato di 13 punti dal tedeschino bicampione del mondo) che partirà ottavo, preceduto anche da Massa, Maldonado (passibile di penalità per non essersi fermato alle operazioni di peso) e Hulkenberg.

Le due Sauber sono uscite in Q2 con Perez 13° e Kobayashi 15°. Tra di loro Schumacher che al secondo e definitivo canto del cigno non ha infilato la top-ten.

Q1, esce Grsojean. Pista umida, bagnata nel finale. Hulkenberg ha provato le gomme intermedie ma se ne è pentito. Tutti gli altri in pista con le gomme slick, quasi tutti le hard. La strada si è asciugata velocemente e i tempi sono migliorati a ogni passaggio. Alla fine l'ha spuntata Hamilton che ha chiuso al comando con 1'15”075, seguito da Senna, Button, Hulkenberg e Vettel. Alonso è giunto 10°, Massa 12esimo Tra gli eliminati di lusso il "Paperino" è ancora Romain Grosjean che sul finire delle qualifiche ha incocciato con la sua Renault sulla Hrt di De La Rosa. La corsa ai box per cambiare il musetto è stata resa vana dall'ultimo giro di Ricciardo che lo ha sbattuto fuori dalla Q2. Con lui eliminati: Petrov, Kovalainen, Glock, Pic, Karthikeyan e De la Rosa
Q2, Ferrari quasi fuori. Pista oramai asciutta. Le Red Bull, Vettel in particolare, sono tornate in auge. Hamilton è comunque rimasto davanti. Le Ferrari hanno inseguito e quasi rischiato l'estromissione. Vettel ha chiuso al comando in 1'13”209 davanti a Hamilton, Button e Webber. Alonso è finito nono davanti a Massa. Eliminati: Di Resta, Senna, Perez, Schumacher, Kobayashi, Ricciardo e Vergne.
Q3, Show Mclaren. Bandiera a scacchi: nuovo colpo di Hamilton, in pole con l'1'12”458 seguito da Button e Webber. Quarto Vettel grazie a un colpo di reni finale. Solo ottavo Alonso.

Griglia di partenza: 1 Lewis Hamilton (GB), McLaren-Mercedes. 2 Jenson Button (GB), McLaren-Mercedes. 3 Mark Webber (Aus), Red Bull-Renault. 4 Sebastian Vettel (All), Red Bull-Renault. 5 Felipe Massa (Br), Ferrari. 6 Pastor Maldonado (Ven), Williams-Renault 7 Nico Hülkenberg (All), Force India-Mercedes. 8 Fernando Alonso (Esp), Ferrari. 9 Kimi Raikkonen (Fin), Lotus-Renault. 10 Nico Rosberg (All), Mercedes. Gli altri: 13 Sergio Perez (Mex), Sauber-Ferrari. 15 Kamui Kobayashi (Jap), Sauber-Ferrari. 18 Romain Grosjean (Fr/S), Lotus-Renault.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE