Cerca e trova immobili

DIVERSILara Gut, Tom Lüthi e Simone Niggli-Luder differenziano...

22.10.12 - 19:14
I tre campioni rossocrociati hanno deciso, con l'aiuto di Swiss Recycling, di sensibilizzare la popolazione svizzera sull'importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio
None
Lara Gut, Tom Lüthi e Simone Niggli-Luder differenziano...
I tre campioni rossocrociati hanno deciso, con l'aiuto di Swiss Recycling, di sensibilizzare la popolazione svizzera sull'importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO – Per la prima volta dalla sua costituzione avvenuta vent’anni fa, l’organizzazione impegnata nel riciclaggio elvetico, Swiss Recycling, lancia una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale con tre atleti rossocrociati di spicco: il campione delle moto Thomas Lüthi, la sciatrice Lara Gut e l’orientista Simone Niggli-Luder. Questa iniziativa promuove gli interessi di tutte le organizzazioni di riciclaggio attive nel dominio della raccolta differenziata in Svizzera e il suo scopo è quello di evocare che il riciclaggio consente di risparmiare risorse e riduce le emissioni di CO2. "Per la campagna e l’ambiente è un grande guadagno poter contare su tre personalità famose come loro - ha sottolineato Patrik Geisselhardt, Direttore commerciale di Swiss Recycling - Grazie alla loro credibilità ed esemplarità, essi forniranno sicuramente un validissimo contributo, ricordando a tutti quanto sia importante la raccolta differenziata".

Questi tre atleti sensibilizzeranno insieme la popolazione svizzera sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclaggio, poiché l’impegno di ognuno di noi è fondamentale per una società con un più profondo spirito ecologico. La raccolta differenziata consiste nella separazione di alluminio, PET, vetro e batterie dai rifiuti normali. Solo il materiale riciclabile raccolto differenziandolo e smaltito correttamente rimane nel circuito del materiale e può essere riutilizzato per la produzione di nuovi articoli. Tutte le altre materie prime vengono incenerite e vanno perse per sempre. In considerazione della scarsità delle nostre risorse, quest’ultima non è la strada giusta da percorrere e danneggia l’ambiente. "Per me è di fondamentale importanza riutilizzare tutti i materiali riciclabili - ha spiegato Simone Niggli-Luder - in questo modo non sprechiamo materie prime e risparmiamo energia, cosa che, non per ultimo, assicura ai nostri figli un pianeta vivibile. Per me è una cosa grandiosa se, grazie alla mia notorietà, posso contribuire a motivare altre persone a una corretta raccolta differenziata".

Negli ultimi anni, Swiss Recycling si è evoluta divenendo un centro di competenza in fatto di riciclaggio e raccolta differenziata. L’organizzazione settoriale è impegnata, insieme ai propri membri, soprattutto nell’intento di rendere l’infrastruttura di raccolta il più semplice possibile per gli utenti e di fornire consulenza ai Comuni su come gestire i punti di raccolta in maniera efficiente ed economica. "In Svizzera, la separazione dei materiali riciclabili ci viene quanto mai facilitata - ha evidenziato Lüthi - la raccolta differenziata per me non rappresenta un impegno aggiuntivo, ciononostante fa un’enorme differenza per l’ecosostenibilità. Per ognuno di noi, la raccolta differenziata dovrebbe essere ovvia".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE