Cerca e trova immobili

BENESSEREPiù giovani e belli con i grassi essenziali

15.10.12 - 09:28
Niente come la pelle riflette il nostro stato di salute: una cute liscia, tonica e lucente è sinonimo di benessere
Foto Keystone / AP Bela Szandelsky
Più giovani e belli con i grassi essenziali
Niente come la pelle riflette il nostro stato di salute: una cute liscia, tonica e lucente è sinonimo di benessere

Niente come la pelle riflette il nostro stato di salute: una cute liscia, tonica e lucente è sinonimo di benessere. Non solo, ma anche la bellezza di una persona dipende in buona parte dall'aspetto e dalla cura dell'epidermide.

La pelle rappresenta dunque, più di altri aspetti, una persona. Si tratta di qualcosa come 300 milioni di cellule che costituiscono circa due metri quadri di superficie che devono essere nutrite e mantenute in perfetta salute. Come noto la pelle è soggetta a continui cicli di rinnovamento cellulare e per far sì che avvengano in modo corretto e salubre è necessaria una alimentazione equilibrata e sana. Ricca in particolare di acidi grassi polinsaturi e vitamine. I grassi essenziali di cui ha bisogno l'epidermide sono i famosi omega 3 e 6, che si trovano in buona quantità nel pesce, nell'olio di lino, colza e noce. Mentre tra le vitamine, quelle necessarie all'epidermide per un livello ottimale di collagene, promotore di una pelle elastica e senza rughe, sono la vitamina C (presente negli agrumi, pomodori, kiwi, peperoni e ortaggi) e gli antiossidanti (forniti da mirtilli, frutti di bosco e spezie come la curcuma, il curry e il peperoncino) che preservano il collagene e l'elastina dall'azione dannosa dei radicali liberi. È inoltre necessario proteggere l'epidermide dalla disidratazione, fenomeno particolarmente presente dopo i 40 anni, bevendo di frequente acqua naturale o comprendendo nella dieta verdure e frutti idratanti.

 

In ultimo, per mantenere la pelle in un perfetto stato di salute è essenziale mantenere il pH corporeo ad un basso livello di acidità. Come fare? Meno carne, più pesce e legumi con frutta e verdura di stagione.

 

È utile ricordare infine che il fumo e lo stress sono i veri nemici della salute e della pelle. Uno stile di vita sano, che comprenda anche un giusto livello di attività fisica è quindi alla base per un fisico sano e una pelle in perfetta forma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE