Cerca e trova immobili

SOCIAL NETWORKMa questi social cosa sono?

15.10.12 - 09:00
Molti allarmismi sono stati lanciati, molto inchiostro è stato usato e molte parole sono state dette, ma cosa sono in realtà questi social e come dovrebbero essere usati? Non è che tutta questa avversione verso Facebook & Co. nasce soltanto dalla poca conoscenza di questo mondo variegato e dinamico?
None
Ma questi social cosa sono?
Molti allarmismi sono stati lanciati, molto inchiostro è stato usato e molte parole sono state dette, ma cosa sono in realtà questi social e come dovrebbero essere usati? Non è che tutta questa avversione verso Facebook & Co. nasce soltanto dalla poca conoscenza di questo mondo variegato e dinamico?

Ormai sono una realtà consolidata, volenti o nolenti, i Social sono qui per restare. Sulla stampa la maggior parte delle volte se ne parla soltanto a causa di truffe, fatti di cronaca o su come difendersene. Ma siamo sicuri che ci siano solo lati negativi in tutto questo? O in realtà, gestendosi bene, ci si può guadagnare realemente sia in immagine, sia in contatti?

Bene, allora cominciamo partendo a capire cosa questi famigerati social network! Innanzitutto sono una branca del web 2.0, denominazione del web costruito dagli utenti, che permette di mettere in contatto persone aventi qualche cosa in comune: amicizia, idee, hobby,... non importa, l’importante è condividere. Inoltre c’è un mito da sfatare assolutamente: non esiste una "vita reale" e una "vita virtuale", ma è tutto collegato, quello che scriviamo e facciamo online si ripercuote inevitabilmente sulla nostra vita, se in maniera positiva o negativa sta a noi deciderlo.

Ok, ora vediamo una carrellata di questi servizi e per cosa sono nati, sono sicuro che i nomi vi saranno familiari perchè il loro uso è ormai inflazionato e abusato, ma scommetto che in pochi sapranno realmente rispondere a cosa servono.

Facebook - non posso che iniziare con il gigante blu, questo social orizzontale (cioè generalista) nasce per mettere in contatto persone conosciute, condividere con loro tutto ciò che ci aggrada e creare gruppi di interesse, funge da piattaforma per applicazioni o altri social e permette alle aziende di creare un canale preferenziale con i propri clienti. È molto importante curarne il profilo pubblico, in quanto la maggior parte dei selezionatori di personale verrà a curiosare nelle vostre informazioni, fatevi trovare preparati con argomenti intelligenti!

Twitter - dinamico, veloce, innovativo e altri mille aggettivi possono descrivere questa piattaforma ideale per esser sempre informato e stringere rapporti con persone brillanti.Qui le informazioni si allargano a macchia d’olio, il limite di 140 caratteri diventa solo un vantaggio e la possibilità di raggruppare discussioni tramite degli hashtag ( # ) lo rende uno strumento altamente flessibile.Twitter è il luogo ideale per allargare le proprie conoscenze, anche in campo lavorativo

Linkedin - Il vostro curriculum online, potete stringere relazioni solo con chi ha avuto a che fare con voi. Questo è il mezzo più utilizzato, anche se Facebook stà avanzando anche in questo senso, dai "cercatori di teste", vi permette inoltre di scrivere e ricevere referenze, creare articoli ed’unirvi a gruppi d’interesse.

Foursquare - Questo social geolocalizzato, spesso viene tacciato di stalking dagli scettici, senza rendersi conto dei reali vantaggi che offre. L’utente deve semplicemente fare un check-in nel luogo dove si trova, accumulando punti. Inoltre ha la possibilità di lasciare consigli, creare liste di posti degni di nota e dare valutazioni ai luoghi (in gergo "venue"), così da aiutare la gli altri user a scegliere un ristorante, un’attrazione o un negozio piuttosto che un’altro. Questa è anche un’arma importante per i piccoli commercianti: appena preso il possesso della propria venue, posso creare promozioni che verranno messe in evidenza, attirando le persone attive, spesso turisti in cerca di un posto in cui ristorarsi o per fare compere, su questo social.

Google+ - è il social rivale di Facebook, molto utilizzato negli Stati Uniti, coniuga una gestione della privacy molto avanzata a servizi che non si fermano al semplice divertimento o alla condivisione di informazioni, ma possono essere agevoltmente utilizzati per il lavoro o anche per creare seminari, corsi online e trasmissioni in diretta tramite Youtube.Sicuramente sarà da tenere d’occhio nel prossimo futuro.

Questi sono solo alcuni dei social disponibili, altri degni di nota sono Instagram e Pinterest:le rivelazioni di quest’anno.

Nei prossimi articoli (sempre che Tio me ne dia la possibilità :-) ) mi piacerebbe approfondire con voi come utilizzare con profitto questi servizi, ma anche altri come Youtube, sia dalla parte dell’utente normale sia da quella del piccolo commerciante.

Voi che ne pensate? Utilizzate qualcuno di questi servizi? Lo fate solo per divertimento?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE