Cerca e trova immobili

NOVITÀLa Radical sbarca in Svizzera grazie ad un ticinese

18.09.12 - 07:56
Auto velocissime su circuito ma legali anche per un utilizzo su strada. La storia di chi le ha portate dall'Inghilterra fino a qua.
Radical
La Radical sbarca in Svizzera grazie ad un ticinese
Auto velocissime su circuito ma legali anche per un utilizzo su strada. La storia di chi le ha portate dall'Inghilterra fino a qua.

DALLA PISTA ALLA STRADA - Il mondo dell'automobile sportiva è vivo e vegeto, e si sta riprendendo sempre di più. Una delle ultime testimonianze è quella dell'arrivo per la prima volta su suolo elvetico del marchio Radical; un nome è che è tutto un programma. Ma, cosa ancora più interessante, è sapere che dietro a tutto questo v'è un ticinese: Lucas Perregrini. Lucas è da oltre dieci anni attivo nel settore del commercio di automobili sportive e a da corsa con la sua azienda, la Scuderia Gran Turismo. Ed il motivo che lo ha spinto ad avvicinarsi al piccolo costruttore inglese è immediatamente comprensibile dando un'occhiata alla scheda tecnica della vettura: 300 cavalli e 795 kg chili di peso. Valori per nulla distanti da un'auto da corsa vera e propria, con l'unica differenza che quella che vedete raffigurata in foto si può anche guidare su strada. Ma facciamocela spiegare da lui.

OMOLOGAZIONE DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE – “La Radical, esistente dal 1997, inizialmente aveva una tale richiesta per le sue vetture esclusivamente da pista che non si era particolarmente preoccupata per la produzione di una versione stradale. È stata la grande richiesta venuta dai paesi dell'UE che l'hanno poi spinta a dar vita alla SR3 SL." Doveroso spiegare che SR3 è il nome del modello mentre la sigla SL sta per Street Legal, letteralmente legale per l'utilizzo stradale. Far si che automobili di questo tipo siano però legali in Svizzera non dev'essere stata un'impresa facile...
"La SR3 SL è stata costruita secondo le conformità europee. All'inizio del 2012 mi sono più volte rivolto alla Sezione della Circolazione di Camorino per tentare di immatricolarla, ma sempre senza successo. In seguito, grazie anche all'aiuto della casa madre, ci siamo rivolti al DTC di Berna e avviato le procedure per l’omologazione che includevano anche prove come i classici crash-test. Il tutto è durato qualche mese, da aprile ad agosto, ed è costato all'incirca 40'000 franchi. Ma poi è andato tutto per il verso giusto, e l'auto può essere ora immatricolata e targata.”

I CLIENTI SCENDONO IN PISTA - Dopo aver chiacchierato nell'ufficio è quindi il momento di andare a vederla, anche perché è arrivata proprio oggi in Ticino fresca fresca di omologazione. Che sia radicale come suggerisce  il suo nome non è difficile capirlo. Niente tetto, niente vetri, sedili da corsa con cinture a quattro punti, un volante ed una strumentazione che pare quella di una Formula 1. Essenziale fino all'osso. La sede inglese attualmente ne produce poco più di un centinaio all'anno, e in Svizzera? "Prevediamo di venderne circa una decina. Di interessati per la versione stradale ce ne sono già diversi e quella da corsa la vendiamo ormai da qualche tempo; la clientela è principalmente svizzero-tedesca ed include qualche romando e qualche grigionese." Come ormai abitudine di molti costruttori di vetture sportive anche Lucas organizza eventi e uscite in pista con i propri clienti. "Già oggi partecipiamo al campionato europeo monomarca dove seguiamo i clienti con un team di ingegneri e assistenza. La cosa chiaramente verrà traslata pure sulle vetture stradali, del resto un'auto così non la si compra per andare in ufficio, vero?"

LA PIU VELOCE A 'RING - Che la Radical sia un vero mostro da pista è dimostrabile con i numerosi video presenti su Youtube ma anche un semplice ma grande record: quello stabilito alla Nordschleife del Nürburgring dalla SR8, che nel 2009 si è aggiudicata il titolo di auto stradale più veloce del mondo su questo circuito percorrendolo in 6 minuti e 48 secondi. Da guidare dev'essere proprio un'esperienza diversa da qualsiasi altra automobile. E in tutta onestà, speriamo di poterlo scoprire presto con le nostre mani!

 

Per maggiori informazioni: scuderiagt@bluewin.ch

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE