Cerca e trova immobili

ALIMENTAZIONEMandorle, cibo ideale contro infiammazione e stress ossidativo

20.08.12 - 10:42
Foto Keystone Martin Ruetschi
Mandorle, cibo ideale contro infiammazione e stress ossidativo

Le mandorle sono un alimento ideale, a supporto di una dieta bilanciata, per migliorare la qualità del benessere e prevenire alcune patologie. In particolare, le mandorle sono state incoronate da recenti ricerche scientifiche come le "regine della frutta secca" per la loro capacità di migliorare il profilo lipidico (colesterolo e trigliceridi) e del metabolismo del glucosio.

Dal punto di vista nutrizionale le mandorle sono un alimento calorico (attorno alle 600 calorie per 100 grammi) molto ricco di grassi (oltre il 50%), una buona quota di proteine e carboidrati (20%),  con vitamine del gruppo B, vitamina E e minerali (magnesio, ferro, potassio, fosforo e rame). Un alimento energetico e digeribile dotato di proprietà lassative.

Sotto l'aspetto nutraceutico il latte di mandorle è sempre stato considerato un rimedio naturale e rinfrescante, indicato nelle situazioni di denutrizione o nei casi di aumentato fabbisogno (vita attiva, attività sportiva, stress e superlavoro, debilitazione e gravidanza).
La mandorla è un integratore naturale di vitamina E e grassi insaturi, in grado di svolgere un'azione positiva nel ridurre il rischio cardio-vascolare (aiuta a ridurre la crescita della placca aterosclerotica nelle arterie).

Oggi una nuova e approfondita ricerca scientifica certifica che il consumo di mandorle (56 grammi al giorno), in un regime dietetico controllato e calibrato specificatamente formulato per il controllo del diabete di tipo 2 e colesterolemia, ha ridotto tutti gli indici di infiammazione corporei (interleuchina-6, proteina C-reattiva e il TNF-α) e ha evidenziato come un consumo regolare di mandorle può essere un valido aiuto in regimi nutrizionali formulati per controllare i valori glicemici e per ridurre il rischio di complicazioni in soggetti diabetici o con problematiche lipidiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE