Cerca e trova immobili

GranLascoRecord svizzeri: quante ne sai?

17.07.12 - 07:00
Non solo cioccolato e zoccolette, ma anche diversi record mondiali ed europei. Un viaggio fra la Svizzera dei primati.
None
Record svizzeri: quante ne sai?
Non solo cioccolato e zoccolette, ma anche diversi record mondiali ed europei. Un viaggio fra la Svizzera dei primati.

Sapere che gli svizzeri consumano più cioccolato al mondo stupirà ben pochi, ma sapreste dire dove si trova l’ascensore esterno più alto d’Europa? Ad Hammetschwand, nel canton Lucerna, con un dislivello di 153,8 metri. Oppure sapete quale è stata la regione svizzera ad essersi accaparrata il triste primato europeo di streghe e stregoni mandati al rogo rispetto al numero di abitanti? La romandia, con 3’500 vittime.

A rispondere e a proporre ulteriori record è stato il portale di informazione nazionale swissinfo.ch, con un dossier al profumo di curiosità e supremazie elvetiche. E così scopriamo che il cellulare più costoso è stato prodotto a Ginevra, dalla ditta Goldvish, e costa 1 milione di Euro, oppure che la casa in legno più vecchia d’Europa si trova a Svitto, nata nel 1287. Ma persino che siamo in vetta alle classifiche mondiali di chilometri percorsi annualmente su rotaia (2’103 Km per abitante), maggior consumo di prodotti equo solidali (32,75 Fr. a persona), e paese con la più alta densità di installazioni geotermiche.

Appartiene alla Svizzera anche la trasmissione di informazione più vecchia al mondo, grazie ai 70 anni di “voci del Grigioni italiano”, e la scalinata più lunga per merito degli 11’674 scalini necessari per aggiungere il monte Niesen, nell’Oberland bernese.

Tre generazioni della famiglia Piccard hanno sicuramente aiutato ad arricchire il palmares elvetico, ma notevole è stato anche l’aiuto di Paul Sahli che, grazie ai suoi 66 primati registrati, è l’uomo a detenere più record al mondo, e fanno quindi 67.
Vuoi metterti alla prova? Scopri quante ne sai sui primati svizzeri (soluzioni nelle immagini allegate).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE