Cerca e trova immobili

BENESSERELe 10 cose da evitare in palestra

04.06.12 - 11:25
Semplici regole per allenarsi correttamente
keystone
Le 10 cose da evitare in palestra
Semplici regole per allenarsi correttamente

LUGANO - Un allenamento regolare in palestra è benefico sia per il corpo che per la mente. Tuttavia ci sono comportamenti che, se adottati in certe circostanze, possono trasformare una sana attività fisica in un rischio per la porpria salute. Un decaloco sui comportamenti da evitare quando ci si allena ce lo ha fornito il noto dottor Marco Ceriani, esperto in nutrizione e in benessere:

CIBO - Non allenarsi mai a stomaco vuoto da molte ore (nel caso: frutta o succo di frutta non acido sono un buon rimedio prima dell’allenamento) e neppure allenarsi  dopo aver appena consumato cibi ricchi di grassi o di difficile digestione.

CONDIZIONAMENTO MUSCOLARE - Il riscaldamento (meglio definirlo condizionamento) deve interessare TUTTI i muscoli del corpo e non solo le gambe, in modo specifico i muscoli che vengono impegnati nell'esercizio.

RESPIRAZIONE - Controllare il respiro e non allenarsi mai in “apnea”.

ADDOMINALI - I muscoli addominali sono ricchi di fibre lente, devono quindi essere allenati non per serie (classico 12 x 3) ma in un'unica soluzione con un elevato numero di ripetizioni fino a completo esaurimento.

RECUPERO - il riposo tra un esercizio e l'altro fa parte dell'allenamento. Riposare 30-40 secondi tra le serie per i grandi gruppi muscolari (deltoidi e quadricipiti femorali) e almeno 60-90 secondi per quelli piccoli (tricipiti, deltoidi).

METABOLISMO - Il metabolismo dei grassi viene attivato dopo 30-40 minuti. Se si vuole perdere peso bisogna allenarsi con una frequenza cardiaca inferiore a quella massima (per calcolarla basta sottrarre a 220 la propria età: una persona di 40 anni ha una frequenza cardiaca massima indicativa pari a 220-40= 180 battiti per minuto).

SUDORAZIONE - Abbigliamento pesante e sudorine servono solo ad allontanare momentaneamente l’acqua. Non sono indicati per perdere grasso corporeo.

STRETCHING - Non fare stretching dopo esercizi particolarmente intensi e stressanti (si può allungare o compromettere il recupero muscolare).

SAUNA - Al termine dell’allenamento, in caso di disidratazione o eccessiva stanchezza (con battito cardiaco elevato) è meglio evitare la sauna.

NON FUMARE E NON BERE ALCOLICI - né prima né dopo, meglio quasi mai.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE