Cerca e trova immobili
Umberto Tozzi: "Vasco ha solo espresso il suo pensiero"

INTERVISTAUmberto Tozzi: "Vasco ha solo espresso il suo pensiero"

23.04.12 - 10:42
Incontro con il cantante italiano in occasione del concerto al Casinò di Campione d'Italia
None
Umberto Tozzi: "Vasco ha solo espresso il suo pensiero"
Incontro con il cantante italiano in occasione del concerto al Casinò di Campione d'Italia

CAMPIONE D'ITALIA - "Un periodo irripetibile dal punto di vista musicale". Non poteva definirli diversamente Umberto Tozzi i suoi anni 80. Il cantante è stato protagonista della serata Rewind '80 di venerdì al Casinò di Campione d'Italia. Un'occasione per presentare un repertorio che ha fatto la storia della canzone italiana, e non solo italiana se si pensa che bastano due soli titoli come "Gloria" e "Ti amo" per proiettare Tozzi nel firmamento della musica internazionale.

Cosa resterà degli anni 80?
"Un periodo in cui l’espressione musicale aveva grande considerazione. C’erano delle persone eccezionali che aiutavano noi giovani a credere nella musica e ci davano una mano se il primo tentativo non andava bene. Oggi queste possibilità purtroppo non ci sono”

Cosa bocciamo di quegli anni?
"Nulla. Sono stato un privilegiato perché ho avuto la fortuna di nascere artisticamente in anni in cui era possibile acquisire una cultura musicale internazionale. Tecnologicamente oggi siamo più avanti. In quegli anni invece poteva succedere che ti cascassero le chitarre, ma ero il bello di essere on the road. Era un periodo in cui contava la musica, oggi invece sono importanti le luci, gli effetti scenici, roba che nulla ha a che fare con la musica".

Star in Francia, un po' meno in Italia.  Come mai?
"Sin dall'inizio della mia carriera ho avuto le porte aperte del mercato straniero. Oggi l'80% del mio percorso musicale avviene all'estero, e mi sta bene così. In Italia chi segue la mia musica li incontro regolarmente nei miei concerti italiani. Non soffro la condizione di immigrato. Sono nato a Torino ma son sempre stato uno zingaro da quando avevo 15 anni. Non puo' che riempirmi di gratificazione se la mia musica è apprezzata nel resto del mondo".

Come mai i francesi ti amano così tanto?
"Si vede che sono forte. (ride). I francesi hanno buone orecchie per ascoltare la buona musica".

A maggio esce il tuo nuovo cd "Today". Com'è l'oggi di Umberto Tozzi?
"Il disco esce il 51 maggio. È un cd molto bello. Era da diversi anni che non facevo un album di inediti. L'album nasce da un periodo di grande ispirazione. Credo di aver scritto delle cose fantastiche e sono felice di affrontare questo  nuovo percorso artistico. E poi tutto sommato oggi canto molto meglio di prima".

Hai sentito cosa ha detto Vasco su alcuni tuoi colleghi? Cosa ne pensi?
"Non leggo quello che Vasco Rossi scrive sul mondo. Vasco è  un grande artista e credo che abbia espresso il suo pensiero. Il pensiero va comunque in ogni caso interpretato in maniera serena. Ho visto l'intervista a Claudio  Baglioni fatta a Striscia la notizia, e devo dire che Claudio ha dimostrato di essere una persona molto intelligente, rispondendo in maniera eloquente a qualsiasi tipo di minaccia proveniente da Vasco"

Tra le nuove generazioni di cantanti nati nei talent show chi ti piace?
"Non credo che gli artisti della mia generazione avrebbero avuto fortuna nei talent show. Grazie al cielo  non esistevano altrimenti saremmo stati tutti bocciati. Sono convinto che gli artisti devono essere scoperti  nelle cantine, nelle strade. Questi  tipi di artisti esistono ancora. Non è vero quando si dice che le nuove generazioni non hanno talento. Credo piuttosto che ci sia parecchia disattenzione da parte dei produttori discografici, i quali preferiscono accomodarsi  sulla facile poltrona dei talent. Mi auguro che possa tornare un'epoca come quella che ho vissuto io , quella degli anni 70 e 80, e riavere grandi artisti capaci di scrivere canzoni che possano restare nella storia della canzone".

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE