Cerca e trova immobili

BENESSERELa birra rende gli uomini più intelligenti

12.04.12 - 18:55
Foto Keystone
La birra rende gli uomini più intelligenti

La birra rende gli uomini più intelligenti. È quanto sostengono i ricercatori dell'Università dell'Illinois a Chicago. In un esperimento condotto su un campione di 40 uomini, i ricercatori hanno osservato che quelli che avevano bevuto un paio di birre sono risultati più bravi della controparte sobria a risolvere dei quiz.

Coloro che avevano bevuto birra sono stati in grado di risolvere il 40% in più dei problemi e in un tempo minore, 12 secondi rispetto ai 15,5 secondi dei sobri. "Abbiamo scoperto - ha spiegato la psicologa Jennifer Wiley - che le persone con una piccola percentuale alcolica nel sangue non sono brave nei compiti che coinvolgono la memoria, diversamente riescono a risolvere problemi di tipo creativo".

Secondo la studiosa, inoltre, questo spiega come mai scrittori fuori di testa come Ernest Hemingway, John Cheever o Charles Bukoski siano stati in grado di produrre capolavori. "A volte - conclude - l'aspetto creativo viene fuori dopo aver bevuto un paio di bicchieri a cena".
 

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE