Cerca e trova immobili

MUSICASwiss Jazz Award 2012, band ticinese in corsa

30.03.12 - 10:08
Foto JazzAscona
Swiss Jazz Award 2012, band ticinese in corsa

ASCONA - C'è anche il Bogaloo Quartet del chitarrista luganese Sandro Schneebeli nelle tre band finaliste dello Swiss Jazz Award 2012. A contendere il premio alla band ticinese saranno la cantante blues zurighese Christina Jaccard in coppia con il pianista Dave Ruosch, e la nuova voce del soul jazz svizzero Martin Lechner.

Promosso da Radio Swiss Jazz in collaborazione con JazzAscona, lo Swiss Jazz Award è il premio del jazz svizzero assegnato direttamente dal pubblico. Vi partecipano le cinque band elvetiche che nel corso dell'anno ottengono i migliori indici di gradimento presso gli ascoltatori di Radio Swiss Jazz.

La giuria popolare (oltre 3mila i voti espressi) ha ora scelto i tre finalisti che prenderanno parte al festival di Ascona, dove domenica 24 giugno sarà proclamato il vincitore a conclusione di una serata di gala che vedrà le tre band contendersi la vittoria in un ultimo, decisivo "live contest". La serata sarà per la prima volta trasmessa in diretta da RSI Rete Due e sarà dedicata alla memoria di Hazy Osterwald, cui nel 2009 venne attribuito uno Swiss Jazz Award alla carriera.

Da lunedì 2 aprile e sino al 24 giugno riparte la votazione a tre sul sito ufficiale www.swissjazzaward.ch oppure per sms all'898 (CHF 0,50 per sms) con la parola chiave sch per votare Sandro Schneebeli Boogaloo Quartet, lec per Martin Lechner, jac per Christina Jaccard & Dave Ruosch Band.

Lo SwissJazz Award è stato sinora vinto da Alexia Gardner (2011), Dani Felber Big Band (2010), Robi Weber Quartet (2009), Dai Kimoto & Swing Kids (2008) e Loverfield Jazzband (2007). Un premio alla carriera – Lifetime Achievement Award - è stato assegnato a Pepe Lienhard (nel 2007) e Hazy Osterwald (2009).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE