Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Live Club sono in via d'estinzione?

25.03.12 - 18:40
Colpa di un vicinato sempre meno tollerante
None
I Live Club sono in via d'estinzione?
Colpa di un vicinato sempre meno tollerante

LOSANNA - Il fenomeno riscontrato a Berna della chiusura di live club ha fatto suonare un campanello di allarme in tutta la Svizzera. La causa principale sembra essere l’eterno conflitto tra spazio culturale e spazio residenziale, che negli ultimi anni si è intensificato anche alle nostre latitudini, notoriamente con la chiusura dello storico Grotto Pasinetti di Gorduno.

La conferenza, tenutasi giovedì 22 marzo a Losanna durante la manifestazione musicale m4music, ha posto l’accento su un differente sostegno alla cultura delle diverse realtà urbane. Se a Losanna e Friburgo i club convivono bene con popolazione e istituzioni, a Berna e Ginevra i club incontrano sempre più opposizioni da parte di un vicinato sempre meno tollerante.

Sicuramente un aspetto chiave di tali conflitti è l’inasprimento delle regolamentazioni riguardo l’insonorizzazione e la sicurezza dei locali. Questo costringe i club ad intraprendere ingenti lavori di ristrutturazione per adeguarsi alle norme, che spesso e volentieri non sono interamente assumibili dagli stessi proprietari.

La volontà politica sembrerebbe costituire un fattore determinante tra l’estinzione e la sopravvivenza dei club all’interno di un agglomerato. Un esempio da seguire è quello della città di Losanna che ha deciso di basare la sua campagna marketing su un’ampia offerta culturale con lo scopo di attirare persone e aziende nella città dell Lemano. Grazie a questa strategia la sopravvivenza dei club losannesi è garantita anno dopo anno da importanti finanziamenti.

Stagend.com

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE