Cerca e trova immobili

SALUTEL'aspirina previene il cancro

21.03.12 - 00:31
Foto Keystone Martin Ruetschi
L'aspirina previene il cancro

LONDRA - L'aspirina (anche l"aspirinettà, cioè la piccola dose quotidiana usata nella prevenzione di eventi cardiovascolari) è un farmaco potente contro i tumori: ne previene la comparsa, abbattendo di un quarto l'incidenza, ne riduce la mortalità e abbassa della metà il rischio di sviluppare metastasi.

La conferma di quanto già visto in precedenti ricerche arriva da tre autorevoli studi pubblicati sulle riviste The Lancet e The Lancet Oncology, tutti e tre firmati da Peter Rothwell della University of Oxford.

Presa a piccole dosi per almeno tre anni di seguito, spiegano i ricercatori, l'aspirina riduce di un quarto l'incidenza dei tumori sia nei maschi sia nelle femmine, riduce la mortalità in misura crescente al crescere del numero di anni di terapia.

Inoltre riduce tantissimo la frequenza delle metastasi, abbassando notevolmente sia la percentuale di pazienti che arrivano alla diagnosi già con metastasi, sia quelle che si formano durante il decorso della malattia. Meno metastasi significa anche un rischio di morte considerevolmente ridotto per molti dei tumori più frequenti (ad esempio colon, polmoni e prostata).

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE