Cerca e trova immobili

BENESSEREAllarme bibite zuccherate, rischio infarto per gli uomini

13.03.12 - 18:40
Foto Keystone / EPA Gary Williams
Allarme bibite zuccherate, rischio infarto per gli uomini

WASHINGTON - Allarme per il consumo di bevande zuccherate, siano esse gasate o a base di frutta o altro, tra gli uomini: bere quotidianamente questo tipo di bevande aumenterebbe i rischi di infarto per il sesso maschile tra il 20 ed il 69%. Lo rivela uno studio della Harvard Public Health School diretto da Lawrence de Koning.

Secondo i dati del rapporto, i rischi di infarto salgono del 20% per gli uomini che bevono una bevanda al giorno zuccherata sia essa gassata o meno, del 42% per chi assume due bevande di questo tipo al dì, e addirittura del 69% per chi non va sotto i tre drink dolci al giorno.

Pubblicata sulla rivista specializzata "Circulation", la ricerca ha analizzato i dati provenienti dall'indagine in corso da 22 anni dal titolo "Health Professionals Follow-up Study" che ha seguito la salute di circa 43'000 uomini. Il rapporto ha osservato nei partecipanti che consumavano le bevande dolcificate un aumento dei fattori indicativi di infiammazione nel sangue e sono legati ad un incremento dei pericoli cardiovascolari, quali il tasso della proteina C reattiva.

Ats Ans
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE