Cerca e trova immobili

ANORESSIANon solo sulle passerelle, alla Scala 1 su 5 è anoressica

04.12.11 - 14:08
Keystone (archivio)
Non solo sulle passerelle, alla Scala 1 su 5 è anoressica

MILANO - Una ballerina della Scala su cinque è anoressica o bulimica. Lo ha detto all'Observer Mariafrancesca Garritano, membro del corpo di ballo del prestigioso teatro milanese, che inaugurerà la sua stagione domani con il Don Giovanni di Mozart.

"La possibilità di essere licenziata mi è passata per la testa, ma amo La Scala, ci tengo ad essa ed è per questo che spero che le cose possano cambiare", ha detto la ballerina al domenicale britannico.

Secondo Garritano, 33 anni, entrata alla Scala quando ne aveva 16, molte delle sue colleghe oggi non riescono ad avere figli per via dei disordini alimentari che le affliggono. La ballerina - che ha già svelato queste cose in un libro, 'La verità, vi prego, sulla danza' - dipinge uno scenario che ricorda molto quello del film 'Black Swan' con Natalie Portman nei panni della protagonista. La competizione tra le ballerine, che gareggiano non solo ad essere la migliore sul palco, ma anche ad essere quella che mangia meno è, secondo Garritano, una regola.

Sette ballerine su 10, ha detto, non hanno più le mestruazioni per via delle diete punitive alle quali si sottopongono. "Andavo avanti con una mela e uno yogurt al giorno, affidandomi all'adrenalina per arrivare alla fine delle prove", ha detto, aggiungendo: "Alcune ballerine venivano portate in ospedale per essere alimentate con i tubi".

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE